• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bavarese di caffè al torrone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    150 g di torrone
    4 tuorli
    130 g di zucchero
    3,5 dl di caffè ristretto
    10 g di gelatina in fogli
    15 g di farina
    2 dl di panna fresca
    40 g di zucchero a velo
    150 g di lamponi
    1 cucchiaio di rum


    1 Prepara la crema al caffè. Lascia ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto monta i tuorli con lo zucchero in una casseruola, fino a ottenere una crema soffice e spumosa, unisci la farina,mescola bene e, gradualmente, aggiungi anche il caffè, mescolando con cura. Cuoci la crema a fuoco dolce per circa 5 minuti, senza farla bollire e mescolando in continuazione, finché si sarà addensata.
    2 Fai il composto. Unisci la gelatina ben strizzata alla crema al caffè e mescola bene, per farla sciogliere completamente. Lascia raffreddare il composto , mescolandolo di tanto in tanto. Dopo circa mezz'ora, prima che si addensi, unisci 100 g di torrone tritato finemente. Monta la panna ben fredda e incorporala delicatamente al composto. Amalgama bene il tutto poi trasferiscilo nello stamp o da budino e lascialo rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
    3 Completa e servi. Lava e asciuga delicatamente i lamponi, passali al mixer con lo zucchero a velo e il rum e lascia riposare la salsina in frigorifero. Sforma la bavarese, decorala con il torrone rimasto tritato e servila con la salsina di lamponi a parte.
    Riproduzione riservata