• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bavarese delicata di panettone al profumo di vaniglia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2,5 dl di latte
    4 uova
    1 limone non trattato
    1 arancia non trattata
    6 cucchiai di zucchero
    1 baccello di vaniglia
    3 cucchiai di liquore all'arancia, tipo Grand Marnier
    130 g di panettone sbriciolato
    10 g di gelatina in fogli
    2 dl di panna fresca da montare

    1) Sbatti i tuorli. Sguscia le uova e sbatti 4 tuorli con 2/3 di zucchero nella casseruola con la frusta. Fai bollire il latte con la vaniglia e poca scorza di limone lavata e asciugata.
    2) Cuoci la crema. Versa a filo il latte caldo filtrato sui tuorli sbattuti e fai addensare la crema a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno, finché velerà il cucchiaio, poi spegni.
    3) Unisci il panettone. Unisci alla crema il panettone, mescolando, in modo da ottenere un composto omogeneo. Ammorbidisci la gelatina per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda.
    4) Sciogli la gelatina. Spremi 1/2 limone e 1/2 arancia nel pentolino. Unisci lo zucchero rimasto e fai ridurre il liquido alla metà.
    Togli dal fuoco unisci la gelatina strizzata e mescola.
    5) Completa la bavarese. Aggiungi il liquore alla gelatina sciolta, mescola e versa il tutto nel composto di panettone. Monta, separatamente, panna e albumi, quindi incorporali delicatamente al composto freddo. Versalo nello stampo e fai rassodare in frigorifero per almeno 5-6 ore. Sforma la bavarese, rovesciandola in un piatto da portata e servila, a piacere, con la salsa al cioccolato .

    Riproduzione riservata