Baccala patate e olive

Baccalà, patate e olive alla ligure

  • 21 01 2022
Il Baccalà, patate e olive alla ligure è un gustoso piatto da proporre in famiglia, per assaporare parte della nostra tradizione regionale; un secondo perfetto anche per la vigilia di Natale!
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Baccalà, patate e olive alla ligure

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il baccalà è un merluzzo pulito e conservato sotto sale, proposto in tante ricette regionali. Ha un sapore spiccato ma cucinato con gli ingredienti giusti conquista il palato. Come il nostro baccalà, patate olive alla ligure!

    Gli ingredienti del baccalà, patate e olive alla ligure

    La carne di questo pesce infatti è morbida ma saporita e si amalgama alla perfezione ai succulenti ingredienti mediterranei di questa ricetta. Il baccalà e gli spicchi di patate creano insieme una pietanza appetitosa, dal gusto rustico ma allo stesso tempo gradevole e delicato. Qui arricchita dalle olive nere e insaporita dalle acciughe e dai pinoli che gli conferiscono anche un tocco croccante e aromatico, molto piacevole in bocca.

    Preparazione del baccalà, patate e olive alla ligure

    • Prepara il baccalà: immergi il baccalà in una bacinella di plastica o in una grande ciotola di vetro colma di acqua fredda. Strofinalo con una spazzolina per eliminare il sale, cambia subito l’acqua e immergilo ancora in acqua fredda. Lascia il baccalà in ammollo nell’acqua fredda per circa 3 giorni, cambiando l’acqua almeno 7-8 volte. Sgocciola e pulisci il baccalà, privandolo di tutte le lische, metti da parte i pezzi di polpa ben puliti e asciugali, tamponandoli.
    • Sciacqua le acciughe sotto acqua fredda corrente, eliminando la lisca centrale. Scalda circa 1/2 bicchiere di olio evo nel tegame con 2 spicchi d’aglio spellati e tagliati a metà o tritati, a piacere. Fai sciogliere nell’olio le acciughe, unisci il baccalà, lascia insaporire per circa 10 minuti, aggiungi 1 cucchiaio di pinoli tritati finemente, versa 1 bicchiere vino bianco e lascia evaporare. Unisci 10 olive taggiasche denocciolate, e i pinoli interi tenuti da parte, metti il coperchio e cuoci a fuoco dolce per circa 20-25 minuti. Bagna ogni tanto con poco brodo.
    • Lava 4 patate, sbucciale, tagliale a dadi, mettile in una pentola con abbondante acqua fredda e lessale per 15 minuti a partire dall’ebollizione. Sgocciolale, uniscile al baccalà e cuoci per circa 3-4 minuti. Sala e pepa. Mescola, spegni, spolverizza con il prezzemolo e servi.

    Varianti

    Riproduzione riservata