• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione del baccalà con le patate


1 di 4


2 di 4


3 di 4


4 di 4

  1. Mettete l’uvetta in una ciotola, copritela di acqua calda e fatela ammorbidire per mezz’ora. Nel frattempo frullate i pomodori con il loro liquido di conservazione.
  2. Mettete in una casseruola mezzo bicchiere di olio con gli spicchi di aglio sbucciati: fateli dorare, poi schiacciateli per spremerne l’essenza e toglieteli dal recipiente. Nel condimento mettete il frullato di pomodori, le olive snocciolate e tagliate a filetti i capperi, i pinoli e l’uvetta strizzata. Scaldate bene, salate, pepate, bagnate con mezzo bicchiere di vino, un bicchiere scarso di acqua calda, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele bene e tagliatele a fette alte 1 cm (foto 1). Fatele cuocere a vapore o in acqua salata per 8-10 minuti.
  4. Tagliate il baccalà a pezzi, asciugateli bene e passateli in un velo di farina. In una capace padella di ferro fate scaldare mezzo bicchiere abbondante di olio, adagiatevi i pezzi di baccalà e fateli dorare da entrambe le parti. Poi sgocciolateli bene dall’unto di frittura e metteteli in una pirofila, alternandoli con le fette di patate (formate possibilmente un solo strato, usando perciò un recipiente molto grande).
  5. Versatevi sopra il sugo bollente (foto 3) distribuendolo uniformemente, poi mettete la pirofila in forno caldo a 190° e fate cuocere il pesce per circa mezz’ora, infilando di tanto in tanto una paletta tra gli ingredienti e la pirofila per accertarvi che il pesce non attacchi. Servite ben caldo.