• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Il babaganoush è una ricetta originaria del Medio Oriente ma è diffusa anche nel Nord Africa in diverse varianti. Ma ha sempre un sapore inconfondibile, dato dalle melanzane cotte al forno mescolate al limone e a un ingrediente tipico della cucina mediorientale, la tahina: una deliziosa pasta di sesamo banco tostato, facilmente reperibile in tutti i supermercati più forniti o nei negozi etnici.

La crema babaganoush viene servita tipicamente con i mezzè, gli antipastini della cucina mediorientale insieme all’hummus di ceci ma è ottima anche spalmata sul pane o servita con piatti di carne o di pesce.

Gli ingredienti del babaganoush

Il babaganoush, o caviale dei poveri, è una crema a base di melanzane, salsa thaina e paprica (a volte anche menta)

Se lo preferisci puoi provare a prepararla senza salsa di sesamo o salsa thaina, sostituiscila con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva o, come in uso in alcuni Paesi, con 2 cucchiai di yogurt al naturale

Preparazione del babaganoush

  1. Scalda il forno a 200° C. Lava bene 900 gr di melanzane sotto l’acqua corrente; asciugale con un canovaccio e disponile in una teglia foderata con carta da forno quindi cuocile per circa 40 minuti, avendo cura di girarle almeno 2 o 3 volte.
  2. Togli le melanzane dal forno e lasciale intiepidire; quindi spuntale e stacca la buccia a strisce: tagliale a metà nel senso della lunghezza ed elimina il grosso dei semi presenti.
  3. Trita la polpa, o schiacciatela con una forchetta, finché arriva ad assumere la consistenza di un purè granuloso; mettilo in una ciotola e condiscilo con 60 gr di salsa thaina, 1 cucchiaino scarso di paprica, il succo e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Sala e completa con una macinata abbondante di pepe.
  4. Copri la crema babaganoush con un foglio di pellicola e lasciala riposare in frigo per almeno 2 ore. Prima di servirla in tavola mescolala per renderla più cremosa e guarniscila con un filo di olio extravergine d’oliva. Se ti piace, cospargila ulteriormente con altra paprica o semi di sesamo e accompagnatela con pane arabo.

Consigli

Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qui per provare a cucinare anche il muhammara: un purè rosso golosissimo a base di peperoni al forno e noci. Oppure l’italianissimo pesto di melanzane: da preparare con la frutta secca.