Arancino classico al ragù di carne

  • 01 10 2008
  • Procedura
    33 minuti
  • Cottura
    3 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Arancino classico al ragù di carne

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara il ragù: fai appassire 1 spicchio d’aglio e 50 g di verdure tritate (cipolla, carota e sedano) in una casseruola con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi 350 g di carne di manzo e 150 g di maiale tritatela, 15 g di sale, pepe, una grattata di noce moscata, il rosmarino e l’alloro. Mescola, unisci 150 g di doppio concentrato di pomodoro e sfuma con il vino rosso.

2) Cuoci il ragù finché la carne è sgranata, aggiungi 7 dl di acqua, 500 g di salsa di pomodoro e prosegui a fuoco dolce per 2 ore. Stempera 50 g di amido in 7 cl di acqua, uniscilo al ragù e lascia in frigo per 3 ore.

3) Rosola 50 g di cipolla tritata con 50 g di burro. Aggiungi 500 g di riso, 100 g di ragù di carne frullato, sale, 1 busta di zafferano e copri di acqua fredda. Cuoci per 16 -18 minuti girando, fai assorbire l’acqua e, se serve, aggiungine altra.

4) Col riso tiepido o freddo, forma delle palline da 140 g, fai un incavo al centro e inserisci 40 g di ragù di carne e 1 ciliegina di mozzarella. Chiudi e lascia gli arancini in frigo a riposare per 2 ore.

5) Stempera qualche cucchiaio di farina in acqua fredda per fare una pastella morbida. Immergi gli arancini nella pastella e poi passali nel pangrattato. Friggi gli arancini classici al ragù in olio d’oliva a 180° C per dorarli. Scolali su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e gustali ancora caldi.

Riproduzione riservata