Alzatina con bouquet di frutta

  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Alzatina con bouquet di frutta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 ananas
    1 mango
    5 mandarini senza semi o clementine
    1 grappolo di uva bianca
    1 grappolo di uva nera
    2-3 grappolini di ribes rosso
    2 kiwi
    12 kumquat
    2 mele rosse
    succo di limone
    1 cucchiaio di zucchero a velo

    1 Prepara l'ananas. Prendi un ananas di media grandezza, elimina la base e la calotta con il ciuffo di foglie, mettilo "in piedi" ed elimina la scorza con un coltello, togliendo con cura con un coltellino tutti gli opercoli. Poi, partendo dall'alto, asporta con il coltello una parte della polpa, in modo da dare all'ananas una forma leggermente conica. Intanto sbuccia i mandarini o clementine e dividili a spicchi.
    2 Prepara gli spiedini. Infilza ciascuno spicchio di mandarino o clementina su uno stecchino di legno e completa lo spiedino con un chicco di uva nera e uno di ribes rosso lavati e asciugati. Lava e asciuga le mele, tagliale a metà, poi ricava tanti piccoli spicchi dello spessore di circa 1cm e irrorali con il succo di limone. Taglia a metà i kumquat, lavali, asciugali e infilza ciascuna metà su uno stecchino di legno.
    3 Completa e servi. Infilza su altri stecchini gli acini dell'uva bianca lavata e asciugata. Sbuccia il mango e i kiwi e ricava da questa frutta tante fette dello spessore di 2 cm poi, aiutandoti con 2 tagliapasta di diverso diametro, ricava tante formine di frutta da accoppiare e infilzare sugli stecchini di legno. Infilza l'ananas con gli spiedini di frutta preparati, disponendoli secondo la tua fantasia. Spolverizza la composizione con zucchero a velo e servi.
    Riproduzione riservata