• Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ajvar (Serbia)

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    3 melanzane -
    4 peperoni rossi -
    2 peperoni gialli -
    2 spicchi d'aglio -
    una cipolla -
    un limone -
    un ciuffo di prezzemolo -
    olio extravergine d'oliva -
    pane tostato -
    sale, pepe


    1) Scaldate il forno a 200°. Intanto lavate e asciugate le melanzane, bucherellate la buccia in più punti e infornatele per 40 minuti. Toglietele dal forno, accendete il grill e abbrustolite su tutti i lati i peperoni lavati e asciugati finché la buccia è annerita, poi trasferiteli in una ciotola e copriteli con un foglio di pellicola per alimenti.
    2 Tagliate le melanzane a metà, prelevate la polpa con un cucchiaio e mettetela a scolare su più fogli di carta assorbente da cucina per 10 minuti. Intanto eliminate pelle, semi e filamenti dai peperoni e riducete la polpa a dadini piccolissimi. Tagliate a cubetti anche la polpa delle melanzane.
    3 Sbucciate aglio e cipolla e tritateli finemente, poi soffriggeteli in una casseruola con 5 cucchiai di olio, unite le verdure preparate e cuocete a fuoco vivace per 20 minuti o finché il liquido è evaporato. Salate e pepate, unite il succo del limone e lasciate raffreddare. Disponete le verdure in una ciotola, cospargetele con il prezzemolo sforbiciato e servitele con il pane
    tostato.
    Riproduzione riservata