Burro aromatizzato

Burro aromatizzato

  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Burro aromatizzato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il segreto per un menu gourmet? Il burro aromatizzato! Questo prezioso ingrediente mescolato con sapienza a spezie ed erbe aromatiche (ma anche ad acciughe sotto sale, zenzero fresco, senape rustica, scorzette di agrumi, patè di olive, samone affumicato, gamberetti lessati e frullati, caviale o uova di lompo) può trasformarsi nel protagonista di tanti pranzi e cene di festa.

    Una volta pronto potrete infatti stenderne un golosissimo velo su tartine, crostini e brioche salate per un buffet sfizioso o un aperitivo chic. Oppure potrete portarlo in tavola sotto forma di graziose rondelle o formine colorate per un antipasto originale. O ancora potrete lasciarlo lentamente sciogliere su un secondo semplice di carne o pesce. Sentirete quanto sapore e quanto profumo in più avranno i vostri piatti!

    Preparazione

    1) Per prima cosa dovete far ammorbidire il burro che vi serve a temperatura ambiente, poi potete scegliere come insaporirlo, le possibili ricette sono davvero tante. Qui ve ne presentiamo 3 tra le più semplici e veloci, tutte per di più vegetariane.

    2) Se desiderate portare in tavola del burro piccante, mettete nel mixer 150 g di burro morbido, una macinata di pepe e 1 peperoncino fresco piccante, a cui avrete tolto preventivamente tutti i semi.

    3) Per un burro alle erbe impastatene lo stesso quantitativo con 2 cucchiai di trito di rosmarino e salvia oppure 2 cucchiai di prezzemolo fresco e 1 fetta di aglio pestato.

    4) Per un burro speziato tritate invece qualche fetta di cipolla e fatela appassire con 1 cucchiaio di acqua. Unite 1 cucchiaino di curry e lasciate evaporare il liquido prima di impastare con i soliti 150 g di burro.

    5) Quando tutti gli impasti saranno omogenei, avvolgeteli nella carta da forno separatamente formando più salamini. Fate solidificare il burro piccante, il burro alle erbe e il burro speziato in frigorifero per almeno 3-4 ore.

    6) Al momento di servire in tavola, affettate a rondelle tutti i cilindretti di burro aromatizzato che avrete prodotto utilizzando un semplice coltello a lama liscia. Oppure tagliateli in forme regolari con l'aiuto di un o più tagliabiscotti.

    Riproduzione riservata