• Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Il burro aromatizzato

Il segreto per un menu gourmet? Il burro aromatizzato! Questo prezioso ingrediente mescolato con sapienza a spezie ed erbe aromatiche (ma anche ad acciughe sotto sale, zenzero fresco, senape rustica, scorzette di agrumi, patè di olive, samone affumicato, gamberetti lessati e frullati, caviale o uova di lompo) può trasformarsi nel protagonista di tanti pranzi e cene di festa.

Una volta pronto potrete infatti stenderne un golosissimo velo su tartine, crostini e brioche salate per un buffet sfizioso o un aperitivo chic. Oppure potrete portarlo in tavola sotto forma di graziose rondelle o formine colorate per un antipasto originale. O ancora potrete lasciarlo lentamente sciogliere su un secondo semplice di carne o pesce. Sentirete quanto sapore e quanto profumo in più avranno i vostri piatti!

Come si prepara il burro aromatizzato

Preparazione

1) Per prima cosa dovete far ammorbidire il burro che vi serve a temperatura ambiente, poi potete scegliere come insaporirlo, le possibili ricette sono davvero tante. Qui ve ne presentiamo 3 tra le più semplici e veloci, tutte per di più vegetariane.

2) Se desiderate portare in tavola del burro piccante, mettete nel mixer 150 g di burro morbido, una macinata di pepe e 1 peperoncino fresco piccante, a cui avrete tolto preventivamente tutti i semi.

3) Per un burro alle erbe impastatene lo stesso quantitativo con 2 cucchiai di trito di rosmarino e salvia oppure 2 cucchiai di prezzemolo fresco e 1 fetta di aglio pestato.

4) Per un burro speziato tritate invece qualche fetta di cipolla e fatela appassire con 1 cucchiaio di acqua. Unite 1 cucchiaino di curry e lasciate evaporare il liquido prima di impastare con i soliti 150 g di burro.

5) Quando tutti gli impasti saranno omogenei, avvolgeteli nella carta da forno separatamente formando più salamini. Fate solidificare il burro piccante, il burro alle erbe e il burro speziato in frigorifero per almeno 3-4 ore.

6) Al momento di servire in tavola, affettate a rondelle tutti i cilindretti di burro aromatizzato che avrete prodotto utilizzando un semplice coltello a lama liscia. Oppure tagliateli in forme regolari con l’aiuto di un o più tagliabiscotti.