Idee in cucina

Sugo d’arrosto

4/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sugo d’arrosto


    invia tramite email stampa la lista
    Sugo d’arrosto
    La trovi anche su:

    Il sugo d’arrosto è quello che inumidisce la carne e la rende succulenta e golosa. Spesso, però, non basta per tutti e c’è spesso la necessità di "allungarlo" per non lasciare nessuno insoddisfatto. Oppure, si può mettere da parte per fare, magari il giorno dopo, uno squisito piatto piemontese: gli agnolotti al sugo d’arrosto, oppure condire anche più semplicemente dei tagliolini. Ne risulteranno dei piatti deliziosi e aromatici che, nella loro semplicità, stupiranno tutti.

    Preparazione

    1) Per aumentare il sughetto dell'arrosto in modo che basti a tutti gli ospiti, per prima cosa filtra il fondo di cottura della carne con un colino a maglie fitte direttamente in una padella.

    2) Aggiungi 1 cucchiaio di farina e falla colorire. Versa 1 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Aggiungi 1 bicchiere di brodo vegetale caldo e mescola con la frusta, per evitare la formazione di grumi.

    3) Filtra ancora la salsina e incorpora una noce di burro, per dare maggiore cremosità, mescolando sempre con la frusta. Trasferisci il sugo d'arrosto in una salsiera e servilo con l'arrosto stesso.


    Con il sugo dell'arrosto puoi preparare anche una golosissima salsa allo zafferanoRaccogli il fondo di cottura della carne preparata, eliminando anche in questo caso eventuali foglie o resti di verdura, trasferiscilo in un recipiente a bordi alti e frullalo con un mixer a immersione oppure sbattilo energicamente con una frusta a a mano aggiungendo a filo 2 dl di brodo vegetale ben caldo nel quale avrai diluito 1 bustina di zafferano. Unisci 20 g di burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e continua a montare fino a quando avrai ottenuto una salsa omogenea. Regola di sale e servila con la carne tagliata a fettine.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata