• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il sugo d’arrosto è quella salsina che inumidisce la carne e la rende succulenta e golosa. Quello naturalmente prodotto dalla cottura della carne, però, non basta per tutti e, spesso, c’è la necessità di “allungarlo” per condividerlo a dovere su tutte le porzioni di arrosto, che sia cotto al forno o tradizionale a fiamma bassa, come il classico arrosto di vitello.

La ricetta del sugo d’arrosto

Ma, il sugo d’arrosto si può mettere da parte per farne un condimento saporito, per un piatto di pasta da mangiare magari il giorno dopo. Per esempio?

O anche semplicemente, per condire dei tagliolini o delle pennette al volo! Risulteranno sempre dei primi piatti deliziosi, aromatici che, nella loro semplicità, stupiranno tutti.

Gli ingredienti del sugo d’arrosto

Ecco allora la ricetta, per preparare il sugo d’arrosto ideale per ogni occasione, per la pasta o per la carne. Ti occorrono solo pochi ingredienti base: farina, vino bianco, brodo e un po’ di burro e: il sugo sarà pronto in pochissimi minuti!

Preparazione del sugo d’arrosto: ricetta base

  1. Inizia la preparazione del sugo d’arrosto dal fondo di cottura della carne, filtralo con un colino a maglie fitte direttamente in una casseruola.
  2. Aggiungi 1 cucchiaio di farina e falla colorire. Versa 1 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Aggiungi 1 bicchiere abbondante di brodo vegetale caldo e mescola con la frusta, per evitare la formazione di grumi ( nel caso si formano grumi, ti basta filtrare la salsina)
  3. Incorpora una noce di burro, per dare maggiore cremosità, mescolando sempre con la frusta. Trasferisci il sugo d’arrosto in una salsiera e servilo con l’arrosto stesso o condisci il tuo piatto di pasta

Le varianti del sugo d’arrosto

Per trasformare il sugo dell’arrosto in una golosissima salsa, ti basta davvero poco. Per esempio, puoi aggiungere agli ingredienti di base, un cucchiaino di curcuma o un pizzico di curry. Oppure, per la variante allo zafferano:

  • Raccogli il fondo di cottura della carne preparata, in un recipiente a bordi alti, (dopo aver eliminato eventuali foglie o resti di verdura).
  • Frullalo con un mixer a immersione, oppure sbattilo energicamente con una frusta a a mano, aggiungendo a filo 2 dl di brodo vegetale ben caldo nel quale avrai diluito 1 bustina di zafferano.
  • Unisci 20 gr di burro, ammorbidito e tagliato a tocchetti, e continua a montare fino a quando avrai ottenuto una salsa omogenea. Regola di sale e servi il sugo d’arrosto allo zafferano con la carne tagliata a fettine o per condire la pasta!
Leggi anche