Ingredienti
-
100 millilitri
-
1 spicchio
-
1 cucchiaio
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaino
-
2 cucchiai
sherry
-
1 cucchiaio
La salsa teriyaki non è solo per pietanze della cucina giapponese, come il salmone teriyaki o il riso e verdure con pollo teriyaki. Ma si abbina molto bene anche a piatti della cucina italiana, con risultati che possono stupirti!
Preparazione della salsa teriyaki
Cuoci per 2 minuti 100 ml di salsa di soia, 2 cucchiai di Sherry (che puoi sostituire con 2 di Mirin (sakè dolce) e 2 cucchiai di sake). Aggiungi anche 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 spicchio d’aglio schiacciato. Unisci 1 cucchiaino di maizena, sciolto in poca acqua fredda. Mescolando porta tutto a bollore e cuoci per 2 minuti. Togli la salsa teriyaki dai fornelli, trasferiscila in una ciotola e lasciala raffreddare prima di servirla o usarla.
Consigli e varianti
La salsa teriyaki ha una consistenza fluida ma, puoi renderla più o meno liquida, con l’aggiunta di maizena o qualche cucchiaio di acqua o brodo, a seconda dell’uso che ne vuoi fare.
Per un sapore più pungente, invece, noi abbiamo usato l’aglio fresco ma se ti piace puoi unire una spolverizzata di aglio in polvere o un pezzetto di zenzero grattugiato. Oppure, se ti piace una salsa più aromatica puoi sostituire lo zucchero semolato con quello di canna o usare 1cucchiaino di miele.