Idee in cucina

Acciughe in carrozza

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Acciughe in carrozza


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulite 24 acciughe grandi, eliminando la testa e la lisca centrale: quindi apritele a libretto, senza separare i filetti. Lavate i pesci sotto un getto di acqua corrente e asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina.

    2) Tagliate 200 g di mozzarella fiordilatte a fette molto sottili, sagomandole il più possibile sulla forma delle acciughe aperte. Adagiate le acciughe ben aperte sul piano di lavoro su un tagliere, con la pelle rivolta verso il basso, metteteci sopra 1 fettina di fiordilatte ciascuna e richiudetele.

    3) Premete con le mani i pesci imbottiti e passateli in 60 g di farina. Sbattete 2 uova, immergetevi i pesci, quindi passateli in 100 g di pangrattato, facendo attenzione a che si formi uno strato compatto. Scaldate 1 bicchiere e 1/2 di olio d'oliva extravergine in una padella e friggetevi le acciughe in carrozza per 8 minuti. Scolatele, salatele e servitele subito.


    A metà strada tra la mozzarella in carrozza e le acciughe fritte: le acciughe in carrozza sono un secondo di pesce dal cuore filante che non è per nulla difficile da preparare. Avete poco tempo per dedicarvi alla cucina? Fatevi pulire il pesce dalla vostra pescheria di fiducia: non vi resterà che farcire, impanare e friggere!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata