Idee in cucina

Mozzarella in carrozza

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mozzarella in carrozza


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Affettate sottilmente 300 g di mozzarella e lasciatela fuori dal frigorifero per 20 minuti per farle perdere il liquido interno.

    2) Tagliate la crosta a 16 fette di pancarrè (la ricetta originale napoletana prevede l'uso del pane cafone), sistematene sul piano metà e adagiate su ognuna le fette di mozzarella, cercando di non stare troppo vicino ai bordi.

    3) Asciugate perfettamente 8 filetti di acciuga con carta da cucina e appoggiateli sulla mozzarella, quindi coprite con le altre fette di pane e premete leggermente.

    4) Sbattete 4 uova intere in una ciotola, in un piatto mettete 60 g di farina e in un altro 2 bicchieri di latte. Bagnate pochissimo i panini nel latte e infarinateli, quindi immergeteli nelle uova sbattute perché se ne impregnino profondamente.

    5) Friggete i sandwich al formaggio nell'olio di arachide molto caldo, quando sono dorati scolateli su carta da cucina e salateli. Servite la mozzarella in carrozza caldissima. Se decidete di abbondare e preparare più sandwich (qualcuno potrebbe chiedere il bis), friggetene prima una parte e sistemateli davanti all'imboccatura del forno, caldo ma spento, in attesa di friggere gli altri.


    È la mozzarella di latte vaccino, ovverla la fiordilatte dal sapore gentile, la più adatta per questo tipo di frittura "a sandwich"perché più asciutta e compatta di quella di bufala. Per le medesime esigenze di compattezza, se si ha a disposizione una mozzarella freschissima è bene utilizzarla solo dopo 1 giorno o 2, in modo che asciughi leggermente. Per quanto riguarda l'olio è invece molto importante che sia abbondante (i pezzi vi devono nuotare) e alla giusta temperatura. A questo proposito è sempre valido il test della briciola di pane: se diventa croccante in pochi secondi, l'olio è pronto per friggere i sandwich di mozzarella.

    Tutti amano la mozzarella in carrozza ma non tutti sanno che questa ricetta esiste in numerosissime varianti, anche con carne e pesce fresco o con formaggi differenti. Clicca qui per scoprire 10 ricette in carrozza alternative oppure prova la divertente versione a spiedino. Golosissima!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata