Il timballo di ziti al forno è un primo piatto tipico della cucina napoletana, ricco non solo di gusto ma anche di sostanza!
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Timballo di ziti al forno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il timballo di ziti al forno si cucina il sabato per gustarlo la domenica con la famiglia o prima di un giorno di festa per portarlo sulla tavola da protagonista. Piace a tutti, a grandi e bambini, ed essendo moto ricco e completo, può essere anche un piatto unico sostanzioso.

    Gli ingredienti del timballo di ziti al forno

    Questo timballo di ziti al forno è la tipica pasta al forno del sud Italia: pasta di grano duro condita a strati con il ragù di carne, polpettine di carne, mozzarella, formaggio grattugiato e i profumi del mediterraneo come aglio, prezzemolo e origano.

    In particolare gli ziti sono un formato di pasta di grano duro, molto simile ai bucatini, ma di diametro maggiore. Tradizionalmente sono usati per realizzare ricette tipiche campane o del sud in generale, perlopiù spezzati. Sono ideali per le cotture in forno, per realizzare la frittata di pasta o primi piatti davvero molto creativi, come i nostri ziti con crema di ricotta, ma non perderti di assaggiare prima il nostro timballo di ziti al forno!

    Preparazione del timballo di ziti al forno

    1. Il giorno prima. Prepara il sugo. Scalda 2 cucchiai di olio evo nella padella e facci rosolare 1 spicchio d’aglio spellato, per qualche istante. Eliminalo e aggiungi 200 gr di salsiccia, privata della pelle e sbriciolata, mescola, poi bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare a fiamma alta. Unisci 700 gr di pomodori a pezzettoni, privati di buccia e di semi, e condisci con 1 pizzico di origano secco, sale e pepe. Lascia cuocere il sugo per 30 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
    2. Fai le polpette. Unisci in una ciotola 200 gr di polpa di manzo macinata con la mollica di 1 panino ( di circa 100 gr) ammorbidita nel latte e strizzata, 50 gr di pecorino grattugiato (o parmigiano), 2 uova fresche, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, (poco aglio tritato, se piace), sale e pepe. E mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Forma tante polpettine grandi come una nocciola, passale velocemente nella farina e falle dorare nella padella con 4-5 cucchiai di olio evo; poi sgocciolale su carta da cucina.
    3. Completa il timballo. Taglia 250 g di mozzarella di bufala a pezzetti e mettili in un colino a perdere il siero. Spezza 300 gr di ziti in 2-3 parti e lessali in abbondante acqua salata; scolali al dente e falli asciugare su un telo. Trasferiscili in una ciotola e condiscili con un po’ di sugo. Versa sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di sugo, poi fai gli strati alternando pasta, sugo, polpettine, uova sode a spicchi, mozzarella di bufala e pecorino (o parmigiano), fino a esaurire gli ingredienti. Termina con il pecorino, copri la pirofila con pellicola e metti in frigo.
    4. Il giorno dopo, 20 minuti prima di servire, togli la pellicola e cuoci il timballo di ziti in forno già caldo a 200°C, per 20 minuti.
    Riproduzione riservata