Colomba con crema all’amaretto

/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Colomba con crema all’amaretto


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Preparate la crema pasticciera. Incidete 1 baccello di vaniglia per il lungo, mettetelo in una casseruola con 2,5 dl di latte intero e 2,5 dl di panna fresca. Scaldatelo fino al limite dell’ebollizione. Frullate 6 tuorli con 125 g di zucchero, 40 g di farina setacciata e il latte filtrato tiepido. Cuocete il mix a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando, finché il composto velerà il cucchiaio. Se durante la cottura nella crema si formano grumi, frullatela con una frusta elettrica o passatela attraverso un colino a maglie fini

    2) Fate raffreddare la crema pasticciera. Una volta a temperatura ambiente, incorporate alla base 150 g di mandorle pelate tritate finissime e cuocete nuovamente la crema a fuoco basso, mescolando, finché diventa densa.

    3) Lasciate raffreddare la crema profumata alle mandorle e completatela con 3-4 amaretti secchi tritati. Servite la crema all'amaretto con una colomba di Pasqua tagliata a fette. Se volete potete preparare la colomba anche con le vostre mani: cliccate qui per la ricetta casalinga.

    Scelti per te