• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

200 g di ceci in barattolo (peso sgocciolato)
1 kg di cozze e vongole già pulite
2 spicchi d’aglio
4 scalogni
vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
concentrato di pomodoro
1 filoncino di pane casereccio
olio extravergine di oliva
sale e pepe in grani

1 Fai aprire i frutti di mare. Metti su fuoco vivace una larga casseruola e, quando sarà ben calda, aggiungi i frutti di mare già puliti e, subito dopo, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di pepe in grani, 1 spicchio d’aglio a fettine e i gambi del prezzemolo. Chiudi con il coperchio e prosegui la cottura, finché cozze e vongole inizieranno ad aprirsi. Aggiungi 2 cucchiai di olio, chiudi ancora con il coperchio e prosegui la cottura per 1-2 minuti. Sgocciola i frutti di mare con un mestolo forato, falli intiepidire, elimina le valve e mettili di parte. Filtra il fondo di cottura.
2 Prepara i ceci. Sgocciola i ceci dal liquido di conservazione, trasferiscili nel colino a maglie fitte e sciacquali ripetutamente sotto acqua fredda corrente.
3 Completa e servi. Trita gli scalogni spellati, falli appassire in una pentola con un filo di olio, aggiungi i ceci sgocciolati, il sughetto dei frutti di mare filtrato, 1,5 l di acqua bollente e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro. Cuoci per 1 ora, a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Regola di sale, solo se necessario, aggiungi i frutti di mare e togli dal fuoco. Servi la zuppetta con un trito di aglio e prezzemolo, un filo d’olio crudo e una macinata di pepe. Accompagna, a piacere, con fettine di pane tostate.