Ingredienti
-
2 foglie
-
1
-
6 fette
-
600 gr
-
q.b.
-
1 spicchio
-
1
-
q.b.
-
100 gr
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
1
Preparazione
1) Mettete 600 g di fagioli borlotti freschi in una pentola con abbondante acqua fredda e 2 foglie d’alloro e cuoceteli per un’ora circa dal momento dell’ebollizione. Salateli solo verso fine cottura (per evitare che diventino duri).
2) Tritate una carota con una costola di sedano, una cipolla e 100 g di pancetta e rosolateli in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite 2 patate sbucciate e grattugiate, metà dei fagioli scolati, quelli rimasti passati al setaccio e 2-3 mestoli del loro liquido di cottura. Cuocete a fuoco basso per 20 minuti, mescolando e unendo altro liquido, se necessario. Verso fine cottura, insaporite con uno spicchio d’aglio e qualche rametto di prezzemolo tritati. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per un’ora.
3) Tagliate a metà 6 fette di pane raffermo, cospargetele con abbondante grana padano grattugiato e doratele sotto il grill. Distribuite la zuppa nelle fondine, completate con le fette di pane e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.
4) Servite la zuppa di fagioli ben calda.
La zuppa di fagioli è un gustoso primo piatto, ottimo se accompagnato da crostini di pane. La zuppa di fagioli borlotti e patate è un piatto della tradizione veneta, facile da preparare è ideale per il periodo invernale, quando per scaldarsi non c’è niente di meglio di una bella zuppa cremosa di legumi e verdura.