• Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un piatto etnico di spezzatino di carne dal sapore speziato, tipico dell’Eritrea e dell’Etiopia; lo zighinì all’africana è facile da preparare, si cuoce in casseruola e il sapore della carne è reso unico dal barbarè, un mix di spezie locali. Di solito viene accompagnato dal pane injera, simile a crespelle dal sapore acidulo, ma è ottimo anche insieme a del comune riso lessato. 


Prepara gli ingredienti. Taglia 500 g di scamone di manzo a cubetti di circa 3 cm di lato, spella 6 cipolle rosse e tritale finemente. Schiaccia 1 spicchio d’aglio, spellalo e tritalo finemente. Incidi 4 baccelli di cardamomo con un coltellino, aprilo, preleva i semini e pestali in un mortaio, fino a ridurli in polvere. 


Cuoci le cipolle. Scalda una casseruola a fondo spesso, aggiungi le cipolle tritate e falle rosolare con 6 cucchiai di olio per 7-8 minuti, finché inizieranno a imbiondirsi e unisci 3 cucchiaini di berberè (mix di spezie tritate che si trova solo nei negozi etnici ben forniti. é composto da peperoncino, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo, pimento, cardamomo, pepe nero cannella, cumino, trigonella, peperoncino, curcuma, paprika, noce moscata, sale e aglio)


Completa e servi. Unisci anche 100 g di burro a pezzetti e la carne a cubetti e fai rosolore per 5 minuti. Aggiungi i pomodori pelati tritati finemente e 1/2 l di acqua calda, mescola bene e regola di sale. Unisci la polvere di cardamomo e un pizzico di zenzero in polvere e prosegui la cottura della carne a pentola coperta, a fuoco dolce per circa un’ora aggiungendo, se necessario, altra acqua calda. 


Servi lo zighinì all’africana in tavola accompagnato, a piacere, con pane injera, pane arabo oppure riso in bianco.