• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

2 piccole cipolle
200 g di pomodori
un peperone giallo
una melanzana
2 zucchine
200 g di patate
200 g di carote
2 porri,
un quarto di cavolo cappuccio
un grappolo di uva verde un po’ acerba
una mela verde (del tipo Grammy Smith)
un ciuffo di prezzemolo
una foglia di alloro
una costola di sedano
un rametto di timo
olio,
sale,
pepe.

COME SI PREPARA
1) Lavate e mondate tutte le verdure. Affettate le cipolle al velo. Immergete per un attimo i pomodori in acqua bollente, spellateli e tagliateli in quarti. Tagliate a metà il peperone, eliminate i semi, le nervature bianche e riducetelo a listarelle.
2) Tagliate a tocchetti la melanzana, le zucchine le patate e a rondelle le carote e i porri. Tagliate a listarelle il cavolo e a spicchi la mela verde, senza sbucciarla. Sgranate il grappolo d’uva.
3) Tritate finemente il prezzemolo mondato e lavato, una costola il sedano, l’alloro e il timo. Mettete il trito in un bicchiere riempito per metà con olio e per metà con acqua; regolate di sale e pepate.
4) Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola di terracotta, mescolandoli una volta. Bagnate ogni tanto con un cucchiaio di condimento aromatico preparato fino ad esaurirlo. Cuocete in forno già caldo a 180° per un’ora circa, senza mai mescolare: eventualmente copritelo verso la fine con carta di alluminio. Servite questo pasticcio di verdura caldo o freddo.