Ingredienti
-
200 gr
-
1
-
1 spicchio
-
4 dl
-
0.5 cucchiaio
-
0.5 cucchiaino
-
1 ciuffo
-
q.b.
-
q.b.
Riso pilaf con verdure al cocco
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Sbuccia 2 cipolle e tagliale prima a metà e poi a fettine sottili; spella 1 spicchio d’aglio e tritalo finemente. Pulisci 1 peperone rosso, 1 peperone verde e 1 peperone giallo, elimina semi e nervature bianche e riduci la polpa a cubetti. Scotta 4 pomodori in acqua bollente per 1 minuto, scolali con un mestolo forato, spellali, elimina i semi e taglia la polpa a dadi.
2) Cuoci le verdure. Scalda 4 cucchiai di olio si semi d’arachidi in un wok o una padella antiaderente, unisci 1/2 cucchiaio di coriandolo in polvere e 1/2 cucchiaino di chili e falli tostare per qualche secondo mescolando in continuazione per evitare che si brucino. Aggiungi 1 cipolla tritata, l’aglio, i peperoni e un pizzico di sale. Bagna il tutto con 4 dl di latte di cocco in lattina (lo trovi nei supermercati più forniti e nei negozi di specialità etniche), copri il wok con il coperchio e prosegui la cottura su fiamma bassa, per circa 20 minuti, mescolando spesso.
3) Fai il riso pilaf. Soffriggi in una casseruola la cipolla rimasta con poco olio di arachidi, quando è diventata trasparente aggiungi 200 g di basmati e tostalo per pochi minuti. Versa l’acqua in misura tale al doppio del volume occupato dal riso, copri con un coperchio e lascia cuocere il tutto per 20 minuti senza mescolare. Togli il riso pilaf dal fuoco e sgranalo, mettine 1/4 in uno stampo da budino o in una scodelliana con le pareti lisce spennelate d’olio, pressa appena il riso e capovolgi lo stampo in un piatto individuale. Ripeti l’operazione altre 3 volte.
4) Completa e servi. Aggiungi ai peperoni la dadolata di pomodoro, mescola e prosegui la cottura per altri 5 minuti; regola di sale. Profuma l’intingolo di verdure al cocco con una manciata di foglie di coriandolo o prezzemolo fresco e distribuiscilo nei piatti individuali con il riso pilaf preparato.