Tris di verdure imbottite

  • 17 05 2018
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione


Per gli amanti delle verdure proponiamo una gustosa alternativa delle verdure ripiene; arricchendole con il cous cous e la carne il tris di verdure imbottite, cotte al forno, diventa un piatto unico o da gustare come secondo.


Prepara le verdure. Taglia a metà i peperoni nel senso della lunghezza e privali dei semi e delle parti bianche interne. Dividi a metà le melanzane e immergile in acqua bollente per 3-4 minuti, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, per evitare che assorbano troppa acqua. Scolale e lasciale intiepidire su un tagliere inclinato. Sbollenta per 3-4 minuti le zucchine divise a metà per il lungo.

Prepara il ripieno. Disponi il cous cous in una ciotola, versaci sopra 1,2 dl di acqua bollente, mescola con un cucchiaio, copri e lascia gonfiare per 5 minuti. Scava le melanzane e le zucchine con un coltello. Strizza i 2 tipi di polpa, tritali e mettili nella ciotola con il cous cous. Unisci la carne macinata, 1 cucchiaio di farina, prezzemolo, aglio, carota, sedano, sale, pepe e noce moscata e amalgama.

Farcisci e cuoci. Farcisci le verdure con il ripieno preparato e sistemale in una pirofila pennellata con olio. Emulsiona il brodo con 2 cucchiai di olio e bagna le verdure. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Togli il foglio di alluminio, bagna la superficie della carne con un filo di fondo di cottura e cuoci ancora per altri 30 minuti, togliendo prima le zucchine per evitare che cuociano troppo.

Disponi le verdure nel piatto di portata, aggiungi qualche fogliolina di prezzemolo e le vostrer verdure imbottite saranno pronte da mettere  in tavola.

Riproduzione riservata