Ciliegie ricotta

Torta squisita siciliana

  • 23 06 2022
La torta squisita siciliana sa conquistare il palato con i suoi sapori semplici e antichi. Devi assolutamente provarla e.... non è poi così difficile da preparare!
  • Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Persone
    8

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta squisita siciliana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta squisita siciliana è un pan di Spagna farcito e decorato con una fresca e delicata crema di ricotta, impreziosita internamente con gocce di cioccolato, fuori con granella di pistacchi sui bordi e ciliegie candite sul top. Un tempo questa torta occupava un posto fisso nella vetrina delle pasticcerie artigianali siciliane. Oggi è quasi scomparsa ma ancora apprezzata, per i suoi semplici sapori antichi.

    Preparazione della torta squisita siciliana

    1. Metti a scolare, anche per un'intera notte, 500 di ricotta, poi setacciala e aggiungi 200 gr di zucchero, quindi mescola finché è tutto ben amalgamato come una crema.
    2. Mettine un po’ da parte, per la decorazione (circa la metà) e nell’altra metà aggiungi 70 gr di gocce di cioccolato. Mescola e metti tutto in frigo; lascia riposare 2 ore.
    3. Intanto prepara la bagna. Scalda in un pentolino 200 gr di acqua e sciogli 50 gr di zucchero, mescolando su fiamma bassa. Spegni, lascia raffreddare, poi unisci il 70 ml di liquore all'arancia.
    4. Dividi in 2 dischi un Pan di Spagna di circa 700 gr. Bagnali con cura con la bagna aromatica che hai preparato, usando un pennello o un'apposita bottiglia. Farcisci il disco della base con tutta la crema di ricotta e gocce di cioccolato. Metti sopra l'altro disco e, con la crema di ricotta senza cioccolato, ricopri la torta. Poi completa i bordi con la granella di pistacchio e disponi sulla superfice le ciliegie candite. Servi la torta squisita siciliana, ma se non la consumi subito, tienila in frigo fino al momento del taglio.
    Torta squisita della Garfagnana

    VEDI ANCHE

    Torta squisita della Garfagnana

    Caprese al cioccolato bianco

    VEDI ANCHE

    Caprese al cioccolato bianco

    Pignolata alla siciliana

    VEDI ANCHE

    Pignolata alla siciliana

    Riproduzione riservata