• Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Persone
    8

Ingredienti

La torta squisita siciliana è un pan di Spagna farcito e decorato con una fresca e delicata crema di ricotta, impreziosita internamente con gocce di cioccolato, fuori con granella di pistacchi sui bordi e ciliegie candite sul top. Un tempo questa torta occupava un posto fisso nella vetrina delle pasticcerie artigianali siciliane. Oggi è quasi scomparsa ma ancora apprezzata, per i suoi semplici sapori antichi.

Preparazione della torta squisita siciliana

  1. Metti a scolare, anche per un’intera notte, 500 di ricotta, poi setacciala e aggiungi 200 gr di zucchero, quindi mescola finché è tutto ben amalgamato come una crema.
  2. Mettine un po’ da parte, per la decorazione (circa la metà) e nell’altra metà aggiungi 70 gr di gocce di cioccolato. Mescola e metti tutto in frigo; lascia riposare 2 ore.
  3. Intanto prepara la bagna. Scalda in un pentolino 200 gr di acqua e sciogli 50 gr di zucchero, mescolando su fiamma bassa. Spegni, lascia raffreddare, poi unisci il 70 ml di liquore all’arancia.
  4. Dividi in 2 dischi un Pan di Spagna di circa 700 gr. Bagnali con cura con la bagna aromatica che hai preparato, usando un pennello o un’apposita bottiglia. Farcisci il disco della base con tutta la crema di ricotta e gocce di cioccolato. Metti sopra l’altro disco e, con la crema di ricotta senza cioccolato, ricopri la torta. Poi completa i bordi con la granella di pistacchio e disponi sulla superfice le ciliegie candite. Servi la torta squisita siciliana, ma se non la consumi subito, tienila in frigo fino al momento del taglio.