Torta ricotta e cioccolato

Torta squisita della Garfagnana

  • 23 06 2022
La torta squisita della Garfagnana è un dolce rustico, facile da preparare: un guscio di frolla farcito di ricotta, canditi e cioccolato fondente, profumato con liquore all'anice
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta squisita della Garfagnana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta squisita della Garfagnana è un dolce tradizionale che nasce in una zona situata a nord della Toscana, la Garfagnana, una terra incastonata tra l’Appennino Tosco Emiliano e le Alpi Apuane, ricca di peculiarità. Storicamente questa terra è più legata alle tradizioni culinarie di Ferrara e Modena che a quelle di Lucca, nella cui provincia attualmente è situata.

    La torta squisita della Garfagnana, in particolare, è un dolce straordinario, che sa di antico e che si conserva morbido a lungo ben coperto con pellicola. È una ricetta legata alle tradizioni contadine; un genuino dessert da gustare dopo i pasti con un bicchierino di vin Santo, in compagnia di amici.

    Preparazione della torta squisita della Garfagnana

    1. Per la base della torta squisita della Garfagnana prepara la pasta frolla, amalgamando 500 gr di farina con 1 etto di burro freddo a pezzetti 250 gr di zucchero 2 uova intere e 1 tuorlo (metti da parte l'albume) e ½ cucchiaino di lievito per dolci,  fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendi la pasta e adagiala in una teglia da forno precedentemente imburrata.
    2. Adesso, mescola, in una ciotola, 400 gr ricotta setacciata attraverso un colino, con 180 gr di zucchero, 3 uova, 1 bicchierino di liquore all’anice. In ultimo, aggiungi 100 gr di canditi e 120 gr di cioccolato fondente tagliato con il coltello in piccoli quadretti. Versa l’impasto della farcitura sopra la base, nella teglia. Trasferisci la torta nel forno caldo a 180°C e cuocila 40 minuti.
    3. A cottura quasi terminata, togli la torta squisita della Garfagnana dal forno e spennella velocemente la superfice del dolce con 1 albume d’uovo montato a neve con 1 cucchiaio di zucchero e rimetti nel forno fino a doratura. Sforna la torta e lasciala raffreddare prima di servirla.
    Cantucci

    VEDI ANCHE

    Cantucci

    Cantucci e Vin Santo

    VEDI ANCHE

    Cantucci e Vin Santo

    Cantucci con nocciole e cioccolato

    VEDI ANCHE

    Cantucci con nocciole e cioccolato

    Torta pasticciotto alle amarene

    VEDI ANCHE

    Torta pasticciotto alle amarene

    Riproduzione riservata