Ingredienti
La torta squisita della Garfagnana è un dolce tradizionale che nasce in una zona situata a nord della Toscana, la Garfagnana, una terra incastonata tra l’Appennino Tosco Emiliano e le Alpi Apuane, ricca di peculiarità. Storicamente questa terra è più legata alle tradizioni culinarie di Ferrara e Modena che a quelle di Lucca, nella cui provincia attualmente è situata.
La torta squisita della Garfagnana, in particolare, è un dolce straordinario, che sa di antico e che si conserva morbido a lungo ben coperto con pellicola. È una ricetta legata alle tradizioni contadine; un genuino dessert da gustare dopo i pasti con un bicchierino di vin Santo, in compagnia di amici.
Preparazione della torta squisita della Garfagnana
- Per la base della torta squisita della Garfagnana prepara la pasta frolla, amalgamando 500 gr di farina con 1 etto di burro freddo a pezzetti 250 gr di zucchero 2 uova intere e 1 tuorlo (metti da parte l’albume) e ½ cucchiaino di lievito per dolci, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendi la pasta e adagiala in una teglia da forno precedentemente imburrata.
- Adesso, mescola, in una ciotola, 400 gr ricotta setacciata attraverso un colino, con 180 gr di zucchero, 3 uova, 1 bicchierino di liquore all’anice. In ultimo, aggiungi 100 gr di canditi e 120 gr di cioccolato fondente tagliato con il coltello in piccoli quadretti. Versa l’impasto della farcitura sopra la base, nella teglia. Trasferisci la torta nel forno caldo a 180°C e cuocila 40 minuti.
- A cottura quasi terminata, togli la torta squisita della Garfagnana dal forno e spennella velocemente la superfice del dolce con 1 albume d’uovo montato a neve con 1 cucchiaio di zucchero e rimetti nel forno fino a doratura. Sforna la torta e lasciala raffreddare prima di servirla.
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche