• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta pasticciotto alle amarene

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara l'impasto in stile pasticciotto. Frulla al mixer 400 g di farina 00 con 160 g di zucchero, un pizzico di sale e 200 g di burro freddo a pezzetti (la ricetta tradizionale pugliese dei pasticciotti prevede l'utilizzo dello strutto, puoi usarlo anche tu, in eguale misura, per avere un impasto ancora più soffice), fino a ottenere un composto sbriciolato. Unisci 3 tuorli e 1 uovo intero e aziona nuovamente il mixer. Forma una palla con l'impasto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.

    2) Fai la crema pasticciera. Scalda 2,5 dl di latte fresco a fuoco dolce con la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato. Intanto lavora 3 tuorli in una ciotola con 60 g di zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi 40 g di maizena (amido di mais), mescola e versa a filo il latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte e trasferisci il composto nella casseruola. Cuoci a fuoco dolce per circa 5 minuti, finché la crema si sarà addensata, coprila con la pellicola e lasciala raffreddare.

    3) Crea la torta. Dividi la pasta in 2 panetti, mettili tra 2 fogli di carta da forno e stendili in 2 dischi sottili. Fodera il fondo e i bordi dello stampo imburrato e infarinato con il primo strato di pasta, bucherella la pasta con una forchetta, versaci metà della crema pasticciera, aggiungi 200 g di amarene sciroppate e coprile con la crema rimasta. Completa sovrapponendo il secondo disco di pasta, sigilla i bordi premendo con le dita e bucherella la pasta con uno spiedino.

    4) Cuoci, completa e servi. Inforna la torta pasticciotto alle amarene in forno già caldo a 200° C per 45 minuti. Lascia raffreddare il dolce, spolverizzane la superficie con lo zucchero a velo e porta in tavola.

    Riproduzione riservata