Ingredienti
-
400 gr
-
220 gr
-
200 gr
-
200 gr
-
40 gr
-
6
-
1
-
2.5 dl
-
0.5
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Preparazione della torta pasticciotto alle amarene
1) Prepara l’impasto in stile pasticciotto. Frulla al mixer 400 g di farina 00 con 160 g di zucchero, un pizzico di sale e 200 g di burro freddo a pezzetti (la ricetta tradizionale pugliese dei pasticciotti prevede l’utilizzo dello strutto, puoi usarlo anche tu, in eguale misura, per avere un impasto ancora più soffice), fino a ottenere un composto sbriciolato. Unisci 3 tuorli e 1 uovo intero e aziona nuovamente il mixer. Forma una palla con l’impasto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
2) Fai la crema pasticciera. Scalda 2,5 dl di latte fresco a fuoco dolce con la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato. Intanto lavora 3 tuorli in una ciotola con 60 g di zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi 40 g di maizena (amido di mais), mescola e versa a filo il latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte e trasferisci il composto nella casseruola. Cuoci a fuoco dolce per circa 5 minuti, finché la crema si sarà addensata, coprila con la pellicola e lasciala raffreddare.
3) Crea la torta. Dividi la pasta in 2 panetti, mettili tra 2 fogli di carta da forno e stendili in 2 dischi sottili. Fodera il fondo e i bordi dello stampo imburrato e infarinato con il primo strato di pasta, bucherella la pasta con una forchetta, versaci metà della crema pasticciera, aggiungi 200 g di amarene sciroppate e coprile con la crema rimasta. Completa sovrapponendo il secondo disco di pasta, sigilla i bordi premendo con le dita e bucherella la pasta con uno spiedino.
4) Cuoci, completa e servi. Inforna la torta pasticciotto alle amarene in forno già caldo a 200° C per 45 minuti. Lascia raffreddare il dolce, spolverizzane la superficie con lo zucchero a velo e porta in tavola.