Ingredienti
-
250 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
2
-
1 cucchiaino
-
1 bustina
-
q.b.
I cantucci sono i tradizionali biscotti toscani che in Maremma si chiamano anche tozzetti. Potete prepararne in abbondanza perché si conservano a lungo in una scatola di latta e proprio per questo motivo sono i dolcetti ideali per essere regalati. Per donarli, chiudeteli in sacchetti trasparenti legateli con nastri e decorateli con rametti verdi o mazzetti di fiori secchi. Ecco la ricetta.
Preparazione
1) Setacciate 250 g di farina sulla spianatoia, aggiungete un pizzico di sale, 150 g di zucchero e 1 bustina di vanillina o i semini di un bacelllo di vaniglia; quindi mescolate con cura, formate una fontana e versate al centro 2 grosse uova leggermente sbattute; lavorate bene l’impasto con le mani, poi incorporatevi 100 g di mandorle intere e 1 cucchiaino raso di lievito per dolci e continuate a lavorare ancora per qualche minuto, cospargendo se necessario la spianatoia con altra farina, finché il composto si stacca bene e risulta asciutto e compatto.
2) Dividete a metà l’impasto dei cantucci ottenuto e formate 2 filoni di 3-4 cm di larghezza; disponeteli ben distanziati tra loro sulla placca del forno foderata con carta speciale bagnata e strizzata; inserite la placca nel forno a 180° C e cuocete i filoni per 30 minuti.
3) Estraete la placca dal forno, tagliate i filoni dolci in diagonale a fettine larghe un cm circa, allargatele sulla placca e mettetela nuovamente in forno per altri 10 minuti o finché sono ben dorati.
4) Togliete i cantucci dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla placca. Servite i biscotti di Prato, come da tradizione, con il Vin Santo. Se non li consumate tutti, potete conservarli anche per 2 settimane chiusi in una scatola di latta.
Vi piacerebbe assaggiare i cantucci anche in versione biscotti da antipasto? Se avete intenzione di allestire un aperitivo delle Feste o un buffet casalingo dovete assolutamente provare a prepararli. Qui trovate la ricetta dei cantucci salati di Donna Moderna da portare in tavola con fichi secchi e prosciutto crudo a fettine. Che bontà!