Ingredienti
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
-
10 gr
-
2.5 dl
-
4
-
q.b.
-
q.b.
-
8
-
3
-
375 gr
-
50 gr
-
250 gr
Preparazione
8 uova
300 g di zucchero
250 g di mandorle in polvere
3-4 amaretti
50 g di fecola
10 g di cannella
5 chiodi di garofano
un cucchiaino di lievito vanigliato
una noce di burro
pangrattato
zucchero a velo
sale
Per la crema inglese
3 tuorli
75 g di zucchero
20 g di fecola
2,5 dl di latte
mezza stecca di vaniglia.
1) Separate gli albumi dai tuorli; sbattete questi ultimi con lo zucchero, usando una frusta, fino a renderli chiari e spumosi. Incorporate poi, con un cucchiaio di legno, la polvere di mandorle, gli amaretti tritati fini, la fecola e la cannella e i chiodi di garofano polverizzati e mescolati con il lievito vanigliato. Amalgamate il tutto con cura, fino a quando avrete ottenuto un composto uniforme.
2) Portate il forno a 180°. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto con un movimento dal basso verso l’alto, per non smontarli. Imburrate e cospargete con il pangrattato una teglia di 22 cm di diametro; versatevi il composto e infornate. Cuocete per 30-40 minuti finché la torta assumerà un bel colore tendente al bruno.
3) Preparate la crema inglese: versate il latte con la stecca di vaniglia intera in un tegame e portate a ebollizione; intanto lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete la fecola e unite il latte lentamente, versandolo filo. Mettete il composto sul fuoco, a fiamma bassa, e fate addensare, mescolando continuamente e badando a non farlo bollire. Quando la crema velerà il cucchiaio, levatela dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto perché non si formi la pellicina in superficie.
4) Sfornate la torta speziata, fatela intiepidire, sformatela e cospargetela di zucchero a velo. Servitela tagliata a fette, con la crema inglese.