Idee in cucina

Torta soffice con le ciliegie

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta soffice con le ciliegie


    invia tramite email stampa la lista
    Torta soffice con le ciliegie
    La trovi anche su:

    Morbida e leggera, la torta soffice con le ciliegie è un dolce da forno perfetto per una colazione gustosa o una merenda saporita, una ricetta rustica da servire, a piacere, con panna montata (anche quella spray, da aggiungere solo all'ultimo momento). In alternativa puoi sciogliere, a fuoco molto basso e con qualche goccia di rum o di un liquore dolce a piacere, 8 cucchiai di marmellata di ciliegie (possibilmente quella fatta in casa oppure quella artigianale con i frutti interi) e servire questa salsina con il dessert. Puoi accompagnarla anche con il gelato che preferisci (va bene quello di crema, quello di cioccolato, quello di yogurt, il fior di latte, la stracciatella o quello alla banana), con lo yogurt bianco o con la crema alla vaniglia

    Se vuoi preparare questa torta anche fuori stagione, puoi sostituire alle ciliegie fresche snocciolate 5-6 cucchiai di amarene sciroppate, sgocciolandole accuratamente dal loro liquido di conservazione. Può andar bene anche la stessa quantità di ciliegine candite o di ciliegine da cocktail. Puoi trovare tutti e 3 i prodotti nei migliori supermercati o nelle drogherie più fornite. 

    Preparazione

    1) Prepara l'impasto. Fai ammorbidire 250 g di burro a temperatura ambiente, finché risulterà tenero. Sguscia 4 grosse uova, separando contemporaneamente i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, utilizzando, se ce l'hai, la frusta elettrica. Monta il burro con 250 g di zucchero semolato, sempre usando la frusta, in una ciotola, finché risulterà gonfio e spumoso. Unisci i tuorli, uno alla volta e incorpora gradualmente 250 g di farina 00 setacciata. Amalgama infine delicatamente all' impasto gli albumi montati a neve con una spatola.

    2) Snocciola 700 g di ciliegie. Lava con cura le ciliegie sotto acqua fredda corrente e asciugale. Privale del picciolo e snocciolale con l'apposito snocciolatore oppure con le mani, aprendole con un dito dalla parte in cui hai tolto il picciolo e spingendo fuori i noccioli.

    3) Cuoci la torta. Scalda il forno a 180° C. Fodera lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e versaci dentro l'impasto preparato. Sistema le ciliegie snocciolate sulla superficie della torta, spingendole verso il basso con le dita, per farle leggermente affondare nell'impasto. Cuoci il dolce in forno per circa 1 ora. 

    4) Completa la preparazione. Lascia intiepidire la torta soffice con le ciliegie, sformala, elimina con delicatezza la carta da forno e spoverizzala con zucchero a velo lasciato cadere dal setaccino o dal colino.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata