Torta soffice al profumo di rosa

  • 03 05 2019
  • Procedura
    2 ore 15 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Torta soffice al profumo di rosa

La trovi anche su:

La torta soffice al profumo di rosa è un dessert goloso ma delicato, perfetto per festeggiare un compleanno, un anniversario o la Festa della mamma. Scopri come prepararlo con la pratica ricetta step by step di Donna Moderna.

Preparate la torta. Frullate 100 g di mandorle pelate con 90 g di zucchero. Sbattete 3 uova intere con altri 50 g di zucchero, finchè saranno chiare e spumose. Unite le mandorle frullate, 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 200 g di amido di mais, 1 bustina di lievito, 50 ml di liquore alla rosa tipo rosolio e 60 ml di latte di mandorle. Foderate uno stampo di 26 cm di diametro con carta da forno inumidita, versate il composto, livellatelo e cuocete in forno già caldo a 170° C per 35-40 minuti.

Fate la crema. Portate a bollore 3,5 dl di latte vaccino, spegnete, unite 12 g di petali di rosa non trattati e commestibili, coprite e lasciate in infusione per 15 minuti. Filtrate il tutto con un colino fine, pressando bene, fino a ricavare 3 dl di latte profumato. Sbattete 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero, incorporate 30 g di farina. Unite il latte profumato, mescolate e versate il tutto nel pentolino in cui avete cotto il latte. Fate addensare la crema su fiamma molto bassa, mescolando in continuazione. Fate sobbollire la crema per 1 minuto, toglietela dal fuoco e mettetela in una ciotola.

Dividete la torta. Tagliate a metà, orizzontalmente, la torta ormai fredda e farcitela con la crema alla rosa preparata.

Preparate la glassa. Lavorate 125 g di zucchero a velo con la frusta incorporando 20 ml di liquore alla rosa tipo rosolio caldo. Unite 2 gocce di colorante alimentare rosso (oppure 2-3 cucchiaini di lamponi frullati e filtrati) e spalmate in modo uniforme la glassa sulla torta.

Decorate la torta. Sistemate 10 roselline di zucchero o, a piacere, petali di rosa non trattati. Trasferite la torta soffice al profumo di rosa in un piatto e fate solidificare la glassa completamente.

Riproduzione riservata