Questa torta salata con asparagi e salmone è perfetta per essere preparata in anticipo e, approfittando delle belle giornate, può essere comoda da portare per un picnic!
Tra le verdure più saporite e fresche della primavera, troviamo sicuramente gli asparagi! Ne esistono di molte varietà, e possono essere utilizzati per fare tantissimi piatti diversi, tutti prelibati.
Ingredienti
- 300 g di salmone affumicato
- 400 g di asparagi
- 200 g di porri
- Besciamella vegana
- 1 confezione di pasta brisè rotonda
- Sale
- Pepe Nero
- Olio extravergine di oliva
Il procedimento
Il primo passo per preparare la torta salata con asparagi e salmone è mondare gli asparagi, lavandoli sotto l’acqua corrente e tagliandoli a pezzi.
Successivamente pulisci i porri, tagliuzzali e mettili a soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando i porri avranno raggiunto un colore dorato e sprigioneranno il loro profumo, aggiungi gli asparagi e fai cuocere a fuoco lento.Condisci con pepe e sale in base al tuo gusto; se vuoi aggiungi un po’ di acqua tiepida e lascia evaporare.
Adesso procedi con la sfilettatura del salmone: taglialo a strisce sottili e poi aggiugilo agli asparagi. Sfuma la cottura con un po’ di vino bianco che si combina perfettamente con il sapore del pesce.Per legare in modo armonioso il gusto degli asparagi e quello del salmone ti consigliamo di utilizzare, per questa torta salata, la besciamella vegana, fatta con olio, farina e latte vegetale e ben condita con noce moscata, sale e pepe.Quando gli asparagi e il salmone saranno giunti a metà cottura, spegni il fuoco.
La cottura
Preriscalda il forno a 180 gradi e disponi il disco di pasta brisè già pronta in una teglia. Adesso versaci sopra il salmone,i porri e gli asparagi e con l’aiuto di un cucchiaio di legno distribuisci in modo omogeneo il composto. Ricopri il tutto con la besciamella vegana e inforna per venti/trenta minuti fino a che la pasta brisè sarà dorata e croccante.
Se vuoi puoi utilizzare un uovo per spennellarla e conferirle un aspetto lucido.Puoi decorare la superficie della torta salata con salmone e asparagi utilizzando gli asparagi che avrai tenuto da parte in precedenza.Passato il tempo necessario, togli dal forno la teglia, lascia raffreddare un po’ e taglia a fette. Buon appetito!