• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Torta monferrina alle erbe

La trovi anche su:

Preparazione

1) Pulite le erbe selvatiche miste (silene, ortica, papavero, borragine, tarassaco, luppolo). Eliminate le radici e le foglie sciupate delle piantine di papavero e tarassaco. Pulite silene, ortiche e luppolo eliminando le parti dure e prendendo solo le punte. Staccate le foglie della borragine. Lavate insieme tutte le erbe, tuffatele in circa mezzo litro di acqua salata, già portata a ebollizione, e cuocetele per un minuto dalla ripresa del bollore; scolatele, strizzatele, tritatele fini e saltatele in padella con metà del burro e un cipollotto tritato.

2) Portate a ebollizione il latte con un pizzico di sale. Unite il riso e cuocetelo per 20-25 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso, finché avrà assorbito tutto il latte. Trasferitelo in una terrina, unite le erbe saltate, le uova sbattute, il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe. Versate il composto in una tortiera di 28 cm di diametro,imburrata e spolverizzata
di pangrattato, e livellatelo. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa un’ora.

3) Tritate i cipollotti rimasti, lasciateli appassire nel rimanente burro, sfumateli con il vino bianco e fate evaporare. Spolverizzate con la farina, mescolate bene, bagnate con due dl di brodo bollenteversato a filo e continuate a mescolare. Cuocete il composto a fuoco dolce per 2-3 minuti, unite il formaggio rimasto, fatelo sciogliere e spegnete. Se la salsa risultasse troppo densa, prima di spegnere, diluitela con un po’ di brodo.

4) Servite la torta monferrina alle erbe calda oppure tiepida accompagnandola con la salsa preparata.