Torta ligure di riso ai funghi

5/5
  • Procedura 2 ore 5 minuti
  • Cottura 1 ora 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta ligure di riso ai funghi


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Fai la pasta. Metti 25 g di funghi porcini secchi a bagno in acqua tiepida per 20 minuti. Versa 300 g di farina 00 a fontana sulla spianatoia, metti nel centro un pizzico di sale, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 1,5 dl di acqua frizzante; quindi, impasta e lavora con forza gli ingredienti, in modo da ottenere una pasta elastica e compatta. Avvolgila nella pellicola e falla riposare per 1 ora. Spella e affetta la cipolla e falla rosolare in una casseruola con 2 cucchiai di olio e i funghi sgocciolati e spezzettati. Unisci 150 g di passata di pomodoro, sala, pepa e cuoci a fuoco basso per circa 15 minuti.

    2) Completa il ripieno. Lessa 300 g di riso Originario in abbondante acqua bollente salata e scolalo a metà cottura. Trasferiscilo nella casseruola con il sugo, mescola e continua la cottura per 2-3 minuti. Lascia intiepidire e completa con 350 g di stracchino o ricotta morbida, 30 g di grana padano grattuggiato e un ciuffo di prezzemolo tritato. Stendi la pasta. Con una delle sfoglie preparate fodera il fondo e le pareti dello stampo unto con olio; ungi di olio anche la sfoglia, copri con un'altra sfoglia e distribuisci sopra il ripieno.

    3) Inforna e servi. Copri il ripieno con la terza sfoglia, ungila con olio e coprila con l'ultima sfoglia. Sigilla bene le sfoglie fra di loro, formando un cordoncino di pasta lungo tutto il bordo dello stampo. Metti lo stampo in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Spennella la superficie della torta con altro olio e prosegui la cottura ancora per 30 minuti.

    4) Togli la teglia dal forno e servi la torta ancora tiepida.


    Questa torta salata tipica della regione Liguria è un'idea originale per assaporare un risotto con i funghi. La torta ligure di riso ai funghi è semplice da preparare e la cottura al forno permette di ottenere una sfoglia croccasnte dal ripieno morbido e cremoso. E' un primo piatto vegetariano e senza burro, leggero ma saporito.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te