Torta dolce con riso e mandorle

Torta dolce di riso

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta dolce di riso

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta dolce di riso

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Versate 100 g di riso per minestre in 6 dl di latte bollente e lessatelo a fiamma molto bassa finché sarà ben cotto (mescolate spesso). A cottura quasi ultimata unite la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 1 bustina da 0.5 g di vanillina e 120 g di zucchero. Il latte dovrà assorbirsi, ma il composto deve risultare morbido. Se necessario, unite altro latte bollente.

    2) Nel frattempo fate caramellare i restanti 100 g di zucchero sciogliendoli con poca acqua in un tegame a fondo spesso. Quando sarà dorato aggiungetelo al riso bollente. Versate anche 8 cl di liquore all'amaretto e lasciate riposare il tutto per 30 minuti.

    3) Unite al riso 100 g di mandorle tritate, 50 g di amaretti secchi pestati, il cedro candito a piccoli cubetti, 3 uova intere e 2 tuorli sbattuti. Versate l'impasto in uno stampo di silicone di 20x28 cm o in una teglia di uguale misura foderata con carta da forno.

    4) Infornate la torta di riso a 180° C per 50-60 minuti finché si formerà una crosticina ambrata. Questo dolce tradizionale tipico della cucina emiliano-romagnola si serve freddo, tagliato a losanghe o quadrati ed è adatto anche a chi soffre di celiachia e non può quindi assumere ingredienti contenenti glutine.

    Riproduzione riservata