Idee in cucina

Torta di riso e mele renette

Foto
4/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di riso e mele renette


    invia tramite email stampa la lista
    Torta di riso e mele renette
    La trovi anche su:

    La torta di riso e mele renette è una variante tradizionale della classica torta di mele, ma senza farina! Un dolce perfetto da preparare se si soffre di celiachia o se si hanno a cena ospiti celiaci. Sfoglia la ricetta step by step e impara a cucinarla con le tue mani.

    • 1) Cuoci il riso. Versa il latte in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero e il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, e porta lentamente a ebollizione. Aggiungi il riso (meglio se della varietà comune, originario o Balilla), fai riprendere l'ebollizione, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa 20-25 minuti, mescolando ogni tanto, finché il liquido sarà completamente evaporato. Spegni, elimina la vaniglia e aggiungi la scorza del limone grattugiata, poi lascia intiepidire. Intanto,sbuccia le mele, tagliale a dadini piuttosto piccoli e irrorale con il liquore scelto.
    • 2) Prepara il composto. Sguscia le uova, separando gli albumi dai tuorli. Monta in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero rimasto, poi incorpora i tuorli, uno per volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà amalgamato. Aggiungi il riso, la cannella, gli amaretti sbriciolati, le mandorle, la fecola di patate e il lievito setacciati insieme.
    • 3) Sbuccia 3 mele, l'ideale per questa torta sarebbe utilizzare mele della varietà renetta, e tagliale a dadini. Unisci i dadini di mela al composto e mescola.
    • 4) Inforna la torta. Monta a neve gli albumi con 1 pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto, con un movimento dal basso verso l'alto. Versa tutto in uno stampo di silicone, oppure in una teglia imburrata o foderata di carta da forno bagnata e strizzata e cuoci in forno già caldo a 180° C per 50 minuti.
    • 5) Fai riposare la torta di riso e mele nel forno per 5 minuti e servila tiepida o fredda, spolverizzata con zucchero a velo.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata