• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Non è una crostata né una torta soffice di ciliegie. La nostra torta di ciliegie nasce dall’ unione di consistenze diverse: un guscio fatto con la pasta brisèe che racchiude un ripieno cremoso ottenuto lavorando le uova, lo zucchero e le mandorle in polvere e la dolcezza e aroma delle ciliegie mature in superfice. Un mix di sapori strepitoso capace di conquistare tutti i palati!

Questa buonissima torta di ciliegie, una volta cotta, dovrai solo aspettare che si raffreddi bene e spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo. Tagliane una fetta! Provala, è deliziosa, si scioglie letteralmente in bocca!

Preparazione della torta di ciliegie

  1. Unisci in una ciotola 200 gr di farina, 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, 2-3 cucchiai di acqua gelata e una presa di sale. Impasta gli ingredienti e lavora il composto fino a ottenere una pasta soda e consistente. Fai una palla, copri la pasta brisèe e lasciala riposare al fresco in frigo per 20 minuti .
  2. Nel frattempo prepara il ripieno: lava, asciuga e snocciola 500 gr di ciliegie, usando, se lo possiedi l’apposito utensile. Sbatti il restante burro a spuma, usando le fruste di un frullino elettrico. Unisci 100 gr di zucchero e 2 uova, una alla volta, aspettando che l’altra venga amalgamata al composto. Incorpora quindi anche 100 gr di mandorle in polvere e 1 cucchiaio di Kirsch e mescola bene.
  3. Riprendi a pasta brisèe che hai tenuto al fresco, stendila in uno strato non troppo sottile e rivesti uno stampo a cerniera imburrato, di 25 cm di diametro. Ripiegala tutt’intorno per formare un cordoncino e versa all’interno la crema, sopra la pasta.
  4. Livella la superfice della torta aiutandoti con una spatola e infossa, spingendo un po’, le ciliegie. Metti in forno caldo, a 180°C, e cuoci la torta di ciliegie per 40 minuti circa. Togli dal forno e lascia raffreddare bene la torta, poi sgancia il bordo dello stampo, falla scivolare fuori su un piatto da portata e servi la tua torta di ciliegie con una spolverata leggera di zucchero a velo.