Ingredienti
-
6 fette
-
3
-
150 gr
-
150 gr
-
70 gr
-
3 cucchiaini
-
1.2 dl
Preparazione
1) Rompete 3 uova e separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero finché saranno chiari; incorporate 150 g di farina 00 e 3 cucchiaini di lievito in polvere setacciato, 50 g di burro fuso e 1,2 dl di succo di ananas, in modo da ottenere un composto liscio e cremoso. Incorporate infine gli albumi a neve.
2) Caramellate 50 g di zucchero con 20 g di burro in uno stampo rettangolare antiaderente di 30×25 cm o in uno stampo rotondo di pari capacità. Tagliate da 1 ananas fresco 6 rondelle dello spessore di 1 cm circa, eliminate la buccia che le riveste con cura e privatele della parte centrale dura.
3) Sistemate le rondelle di ananas sul caramello e mettete una ciliegina sciroppata o candita in ciascun foro. Coprite con l’impasto del dolce e
livellate la superficie. Cuocete la torta all’ananas rovesciata in forno già caldo a 180° C per 25-30 minuti. Al termine, toglietela dal forno, capovolgetela su un piatto da portata o un vassoio e servitela in tavola tiepida o fredda.
Facile da fare, saporita, leggera: la torta rovesciata di ananas (con pochissimi grassi aggiunti) è il dolce perfetto per concludere il pasto come per iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente! Provatela con una profumata tazza di tè verde.