Idee in cucina

Cheesecake all’ananas scomposto

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cheesecake all’ananas scomposto


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara il crumble. Disponi 350 g di biscotti speziati tipo spèculoos nel mixer e frullali. Mescolali in una ciotola con 75 g di burro fuso e 180 g di zucchero. Trasferisci il composto sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, stendilo con una paletta a circa 1/2 cm di spessore e cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 12 minuti. Lascia raffreddare. Intanto pulisci l'ananas e taglialo a dadini. Cuocilo in una padella antiaderente con il succo di limone e lo zucchero per 10 minuti. Lascialo raffreddare.

    2) Fai la crema. Immergi la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Metti i tuorli e lo zucchero in una ciotola resistente al calore. Disponi la ciotola sopra una casseruola con acqua bollente e monta a lungo con la frustra elettrica, in modo che il composto raddoppi di volume. Togli la ciotola dall'acqua bollente e aggiungi la gelatina sgocciolata, strizzata e sciolta nella panna calda. Fai raffreddare velocemente sopra una ciotola con ghiaccio e amalgama il formaggio spalmabile.

    3) Componi il dolce. Tieni da parte 4 cucchiai di composta di ananas e 1 cucchiaio di crumble. Distribuisci la composta di ananas sul fondo di 4 bicchieri o di coppe trasparenti. Batti i contenitori sul piano di lavoro per compattare. Aggiungi sulla frutta metà della crema al formaggio spalmabile e quindi copri con il crumble. Completa con la crema rimasta e con la composta d'ananas tenuta da parte. Metti in frigorifero per 5-6 ore.

    4) Prima di servire decora il cheesecake all'ananas scomposto con il crumble tenuto da parte.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata