Torta rovesciata ananas e cocco

Foto
5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta rovesciata ananas e cocco


    invia tramite email stampa la lista

    1 disco di pasta sfoglia pronta già stesa
    1 tuorlo
    5 cucchiai di zucchero di canna
    4 cucchiai di Maraschino o di Cointreau
    900 g di gelato al cocco
    1 barattolo di ananas sciroppato

    1) Caramellate l'ananas. Mettete 4 cucchiai di zucchero di canna in una larga padella, aggiungete 3-4 cucchiai dello sciroppo di conservazione dell'ananas e fatelo caramellare leggermente. Aggiungete le fette di ananas, giratele un paio di volte nello zucchero, sfumate con il liquore, fate evaporare e spegnete.
    2) Preparate la torta. Foderate uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro con pellicola trasparente, facendola debordare. Sistemate sul fondo le fette di ananas caramellate ormai fredde, un po' di caramello e mettete in freezer per mezz'ora. Stendete il
    gelato sopra le fette di ananas e livellatelo, utilizzando un cucchiaio bagnato con acqua calda. Rimettete in freezer per almeno 1 ora.
    3) Cuocete la sfoglia. Intanto, sistemate il disco di pasta sfoglia in una teglia, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, spennellatelo leggermente con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua, spolverizzatelo con il restante zucchero di canna e cuocetelo in forno già caldo a 210° per circa un quarto d'ora, finché la pasta risulterà dorata. Fate raffreddare fuori dal forno.
    4) Completate. Ritagliate il disco di sfoglia allo stesso diametro dello stampo, usando un coltello seghettato e appoggiando sopra un coperchio o un cartoncino in misura. Sistemate il disco di sfoglia sul gelato all'interno dello stampo, poi aprite l'anello, e capovolgete la torta in un piatto da portata e servite.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata