torta-rovesciata-ananas-e-cocco preparazione

Torta rovesciata ananas e cocco

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta rovesciata ananas e cocco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta rovesciata ananas e cocco

    La trovi anche su:

    Preparazione

    Un po' tarte tatin esotica, un po' torta gelato: la torta rovesciata ananas e cocco è tanto fresca quanto golosa e con l'aiuto delle basi pronte è anche un dolce piuttosto facile da preparare.

    Date un'occhiata alla semplice ricetta step by step. Vi farà fare una splendida figura anche per una occasione importante come un party di compleanno o una festa in famiglia.

    Siete di fretta o avete timore di rompere la base di sfoglia durante l'operazione di rovesciamento? In alternativa al delicato rotolo di pasta sfoglia da cuocere in forno potete impigare un soffice ed elastico disco di pan di Spagna già pronto. Risparmierete qualche minuto in più e sarà impossibile combinare pasticci!

    Caramellate l'ananas. Mettete 4 cucchiai di zucchero di canna in una larga padella, aggiungete 3-4 cucchiai dello sciroppo di conservazione di 1 barattolo di ananas sciroppato e fatelo caramellare leggermente. Aggiungete le fette di ananas sciroppato, giratele un paio di volte nello zucchero, sfumate con 4 cucchiai di Maraschino o di Cointreau, fate evaporare il liquore e spegnete.

    Preparate la torta. Foderate uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro con pellicola trasparente, facendola debordare. Sistemate sul fondo le fette di ananas caramellate ormai fredde, un po' del loro caramello e mettete in freezer per 30 minuti. Stendetevi sopra 900 g di gelato al cocco e livellatelo, utilizzando un cucchiaio bagnato con acqua calda. Rimettete in freezer per almeno 60 minuti.

    Cuocete la sfoglia. Intanto, sistemate 1 disco di pasta sfoglia pronta già stesa in una teglia, ritagliatelo allo stesso diametro dello stampo appoggiandovi sopra un coperchio o un cartoncino in misura. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, spennellatelo leggermente con 1 tuorlo d'uovo sbattuto con 1 cucchiaio di acqua, spolverizzatelo con il restante cucchiaio di zucchero di canna e cuocetelo in forno già caldo a 210° C per circa 15 minuti, finché la pasta risulterà dorata. 

    Completate la torta. Fate raffreddare il disco di sfoglia fuori dal forno, se necessario regolatene nuovamente la misura con un coltello seghettato e il coperchio o il cartoncino già utilizzato. Quindi sistemate la base di sfoglia all'interno dello stampo sopra lo strato di gelato al cocco rassodato.

    Capovolgete il dolce e servitelo. Aprite l'anello dello stampo a cerniera, capovolgete la torta rovesciata ananas e cocco in un piatto da portata con un movimento deciso ma delicato. Eliminate la pellicola trasparente e attendete pochi minuti prima di portare il dessert in tavola.

    Riproduzione riservata