Ingredienti
-
3
-
2
-
8 cucchiai
-
400 gr
-
1
-
110 gr
-
1
Morbido e cremoso il budino caramellato all’ananas è un dessert delizioso, facile da preparare è cotto al forno senza l’utilizzo di burro, quindi leggero. Questo dolce si serve freddo, ed è quindi ideale da servire a fine pasto per rinfrescare il palato.
Fai il caramello. Metti 6 cucchiai di zucchero in un pentolino con 10 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone. Fai cuocere a fiamma media, spennellando le pareti del pentolino con acqua bollente, per evitare che il caramello cristallizzi. Quando assumerà un colore ambrato, versalo in uno stampo a forma di ciambella di 1,2 litri di capacità e lascialo raffreddare. Disponi 1/2 baccello di vaniglia sul piano di lavoro, incidilo con un coltello, nel senso della lunghezza, estrai i semini e tienili da parte.
Disponi 1/2 baccello di vaniglia sul piano di lavoro, incidilo con un coltello, nel senso della lunghezza, estrai i semini e tienili da parte.
Prepara il composto. Pulisci l’ananas e frulla molto finemente 320 g di polpa con 110 g di succo d’ananas al naturale. Aggiungi 400 g di latte concentrato zuccherato, lo zucchero rimasto, 3 uova, 2 tuorli e i semini di vaniglia tenuti da parte e frulla ancora per qualche istante. Versa il composto nello stampo caramellato, sistemalo in una pirofila e disponi in forno già caldo a 160°C. Versa con una brocca acqua tiepida nella pirofila, fino a raggiungere i 2/3 dell’altezza dello stampo a ciambella. Cuoci per almeno 1 ora.
Fai raffreddare. Togli il budino dal forno e lascialo raffreddare in frigo per 6-8 ore. Copri lo stampo con un piatto da portata e rovescialo con decisione.
Posiziona al centro del budino l’ananas rimasto tagliato a fettine sottili e servi.