Torta alla crema di basilico con pomodori

4/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta alla crema di basilico con pomodori


    invia tramite email stampa la lista
    Torta alla crema di basilico con pomodori
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Passate al mixer le fette biscottate e lavoratele con il burro morbido, un uovo, sale e pepe. Distribuite il composto in uno stampo a cerniera di 18-19 cm di diametro foderato con carta da forno, premete il composto con le mani e passate in frigo.

    2) Separate i tuorli dagli albumi delle uova rimaste. Amalgamate la ricotta con il basilico tritato, i tuorli, 40 g di grana grattugiato, sale e pepe. Quindi aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Mescolate il restante grana grattugiato con la granella di mandorle, l'origano e il pangrattato.

    3) Versate la crema di ricotta nello stampo, sistematevi sopra i pomodorini facendoli affondare nella crema, cospargete con il composto di mandorle e irrorate con un filo d'olio.

    4) Coprite lo stampo con carta da forno e passatelo in forno a 180° per 50 minuti. Eliminate la carta e proseguite la cottura per 20 minuti. Lasciate intiepidire la torta, sformatela e servitela.


    Il basilico è un ingrediente perfetto per regalare non solo a primi e secondi, ma anche ai tuoi dolci un twist in più che lo rende unico: guarda queste 9 ricette e preparati a replicarle tutte per i tuoi amici.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata