Terrina di pan di Spagna al vino con crema

  • 08 06 2007
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Terrina di pan di Spagna al vino con crema

La trovi anche su:

Scorrete la facile ricetta step by step e imparate a cucinare con le vostre mani la terrina di pan di Spagna al vino con crema: un dolce freddo a strati, semplice da preparare, con tanta frutta fresca, crema pasticciera, rosè e pratico pan di Spagna già pronto. Volete creare anche quest’ultimo con le vostre mani? Cliccate qui per le istruzioni di Donna Moderna.

1) Fate ammorbidire 8 g di gelatina in acqua fredda. Lavate le fragole, asciugatele ed eliminate il picciolo; riunitene 300 g in una casseruola con 30 g di zucchero, la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e il vino. Portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti. Sgocciolate la gelatina, strizzatela e unitela alle fragole. Mescolate e, fuori dal fuoco, frullate.

2) Versate il purè ottenuto in uno stampo da plum cake di 18 cm e lasciatelo rapprendere in freezer per 40 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e la farina, diluite con il latte intiepidito e cuocete la crema su fiamma bassa per circa 5 minuti. Incorporate la gelatina rimasta, ammorbidita in acqua e strizzata, poi fate raffreddare la crema.

3) Frullate le fragole tenute da parte, intingetevi un rettangolo di pan di Spagna tagliato a misura con lo stampo e disponetelo sul passato di fragole rassodato. Proseguite con la crema e un secondo rettangolo di pan di Spagna.

4) Trasferite lo stampo con la terrina di pan di Spagna al vino con crema in frigo e lasciate rassodare il dolce freddo al fresco per almeno 6 ore.


Riproduzione riservata