• Procedura
    2 ore
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un secono di carne, raffinato e gustoso? Questa terrina di carni e fegatini al mirto è l’ideale da presentare quando ci sono ospiti speciali. Un mix di carne che si sposa perfettamente con tutti gli altri ingredienti: la ricetta dona vita a un piatto prelibato e sfizioso.


Preparate i fegatini. Sciacquate 100 g di fegatini di pollo già puliti in una ciotola con acqua fredda e aceto bianco. Asciugateli con carta da cucina e tagliateli a dadini di 1 cm di lato. Mettete 1 cucchiaino di pepe verde in salamoia in un colino e sciacquatelo per 1 minuto sotto acqua tiepida. Spellate 1 scalogno e tritatelo finemente. Immergete 40 g di mollica in poco latte per 5 minuti, sgocciolatela e strizzatela.


Mescolate gli ingredienti. Trasferite fegatini, scalogno, pepe verde e mollica in una ciotola. Unite i due tipi di carni macinate (200 g di carne macinata di vitello e 200 g di carne macinata di maiale), 1 bicchierino di Cognac, sale e pepe. Sgusciate 2 uova in una ciotolina, sbattele con la forchetta e unitele agli ingredienti. Mescolate bene, ma con delicatezza, in modo da ottenere un composto ben omogeneo.


Trasferite nello stampo. Foderate fondo e bordi di uno stampo da plum cake di circa 8X20 cm di lato con carta da forno bagnata e strizzata. Disponete il composto preparato nello stampo e pareggiatelo con il dorso di un cucchiaio, senza premere troppo.


Cuocete a bagnomaria. Mettete 2 rametti di mirto sulla sua superficie e chiudete con alluminio. Trasferite lo stampo in una teglia da forno a bordi alti e disponete in forno già caldo a 180°. Versate nella teglia acqua calda, aiutandovi con una brocca, fino a raggiungere i 2/3 dell’altezza dello stampo. Cuocete a bagnomaria per 1 ora e 30 minuti.


Fate intiepidire la terrina, sformatela, rovesciandola in un piatto da portata e servitela a fette.