Ingredienti
La salsa guacamole è una deliziosa crema fredda a base di avocado. Un intingolo dalle origine antichissime che oggigiorno si gusta come antipasto insieme alle tradizionali tortilla oppure in accompagnamento ad alcuni tra i piatti più famosi della cucina messicana dai tacos alle fajitas alle chips. Il termine salsa in Messico infatti è ambiguo: viene utilizzato sia per condimenti cotti sia, più spesso, per condimenti a base di alimenti crudi mescolati. Il guacamole è in realtà una purea di avocado aromatizzata.
Imparate a prepararla con le vostre mani con questa semplice ricetta step by step di Donna Moderna: cucinarla è facilissimo, non serve nemmeno accendere i fornelli!
Dividete a metà 1 avocado maturo, nel senso della lunghezza, eliminate prima il nocciolo poi sbucciate le 2 metà del frutto.
Irroratele l’avocado con succo di limone, o lime, per non farle annerire. Dividete a metà anche 1 pomodoro, eliminate l’acqua e i semi e riducetelo a piccoli dadini.
Passate l’avocado al mixer con 1 cipollotto tritato, sale, pepe, poche gocce di succo di limone o lime, poche gocce di tabasco e un filo d’olio extravergine d’oliva. Incorporate alla crema ottenuta i dadini di pomodoro fresco e lasciate riposare il guacamole per circa 30 minuti.
Spolverizzate la superficie della salsa guacamole con mandorle a lamelle e, a piacere, pezzettini di peperoncino fresco, senza semi e tagliato a rondelle.