guacamole-alla-messicana

Guacamole alla messicana

  • Procedura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Guacamole alla messicana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Guacamole alla messicana

    La trovi anche su:

    La salsa guacamole è una deliziosa crema fredda a base di avocado. Un intingolo dalle origine antichissime che oggigiorno si gusta come antipasto insieme alle tradizionali tortilla oppure in accompagnamento ad alcuni tra i piatti più famosi della cucina messicana dai tacos alle fajitas alle chipsIl termine salsa in Messico infatti è ambiguo: viene utilizzato sia per condimenti cotti sia, più spesso, per condimenti a base di alimenti crudi mescolati. Il guacamole è in realtà una purea di avocado aromatizzata. 

    Imparate a prepararla con le vostre mani con questa semplice ricetta step by step di Donna Moderna: cucinarla è facilissimo, non serve nemmeno accendere i fornelli!

    Dividete a metà 1 avocado maturo, nel senso della lunghezza, eliminate prima il nocciolo poi sbucciate le 2 metà del frutto.

    Irroratele l'avocado con succo di limone, o lime, per non farle annerire. Dividete a metà anche 1 pomodoro, eliminate l'acqua e i semi e riducetelo a piccoli dadini.

    Passate l'avocado al mixer con 1 cipollotto tritato, sale, pepe, poche gocce di succo di limone o lime, poche gocce di tabasco e un filo d'olio extravergine d'oliva. Incorporate alla crema ottenuta i dadini di pomodoro fresco e lasciate riposare il guacamole per circa 30 minuti.

    Spolverizzate la superficie della salsa guacamole con mandorle a lamelle e, a piacere, pezzettini di peperoncino fresco, senza semi e tagliato a rondelle.

    Riproduzione riservata