Ingredienti
-
1.5 dl
-
1
cetriolo
-
1
-
1 mazzetto
-
0.5
-
q.b.
-
q.b.
-
3 cucchiai
-
150 gr
Chi adora la cucina fusion non potrà resistere a questo spettacolare tabulè con bulgur, cetrioli e avocado che mescola tradizioni e ingredienti provenienti da luoghi tanto distanti nel mondo per trasformare uno street food tipico del Medio Oriente, noto anche come tabbouleh, in un piatto freddo internazionale. Una insalata nutriente o un piatto unico light, tanto saporito quanto assolutamente 100% vegano. Ecco la facile ricetta.
Preparazione
1) Diluite 1,5 dl di succo di pompelmo con 1,5 dl di acqua calda, bagnate 150 g di bulgur, coprite e lasciate gonfiare per circa 2 ore. Lavate e asciugate 1 mazzo di mizuna (insalata piccante) o di rucola, spezzettatela con le mani. Pulite 1 piccolo peperoncino rosso piccante e 1/2 peperoncino verde dolce, eliminando i semi di entrambi e tagliateli a rondelle.
2) Trasferite le rondelle di peperoncini con 3 cucchiai di aceto di vino bianco e 3 cucchiai di acqua nel bicchiere del frullatore a immersione e tritateli. Tritate qualche stelo di erba cipollina. Quindi preparate una vinaigrette emulsionando 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, i peperoncini tritati con il loro liquido, l’erba cipollina e 1 pizzico di sale.
3) Pulite, sbucciate e tagliate 1 cetriolo e 1 avocado a dadini. Sgrante il bulgur con una forchetta, poi trasferitelo in una ciotola con il cetriolo, l’avocado, la mizuna o la rucola spezzettata e qualche fettina sottile di limone verde. Condite il tabulè con bulgur, cetrioli e avocado con la vinaigrette preparata e portate in tavola.
Vi è piaciuto questo piatto? Date un’occhiata anche alla ricetta originale dell’insalata libanese con pomodori, cipollotti, menta e spezie. Anche in questo caso non sono previsti ingredienti di derivazione animale.