• Procedura
    3 ore 35 minuti
  • Cottura
    3 ore 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

800 g di scamone o noce di manzo in un pezzo solo
uno spicchio d’aglio
una cipolla
4 carciofi
un bicchiere di vino bianco
80 g di pancetta
800 g di patate vecchie a pasta bianca
60 g di burro
30 g di grana grattugiato
3 dl di latte
brodo
prezzemolo
noce moscata
sale, pepe

1) Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli fini con la pancetta e fateli soffriggere in una larga casseruola con metà del burro; legate il pezzo di carne con lo spago da cucina e fatelo rosolare nel soffritto da tutte le parti. Bagnate con il vino e fatelo evaporare a fuoco vivo; unite un litro di brodo caldo, portate a ebollizione, abbassate la fiamma,coprite e continuate la cottura per 2 ore e 40 minuti, unendo ancora un po’ di brodo caldo se necessario.
2) Pulite i carciofi eliminando i gambi, le punte e le foglie esterne più dure; tagliateli a metà, privateli del fieno se c’è, quindi riduceteli a spicchietti, uniteli alla carne e continuate la cottura per altri 20 minuti.
3) Nel frattempo preparate il purè. Lavate le patate e cuocetele in acqua fredda salata per 45 minuti dal momento dell’ebollizione; scolatele, pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate facendo cadere il purè in una casseruola; unite il burro restante e il latte, poco alla volta e mescolando; fate addensare il purè per 4-5 minuti a fuoco basso, mescolando sempre; poi togliete dal fuoco, salate, pepate e insaporite con una grattatina di noce moscata e il grana.
4) Al termine della cottura, unite allo stracotto un ciuffo di prezzemolo lavato e tritato. Servite la carne tagliata a fette con il sugo di carciofi e il purè, tutti caldissimi.