Ingredienti
-
800 gr
-
1 mazzetto
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
.5
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
1 mazzetto
-
1 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Con un coltellino ben affilato, tagliate 800 g di fettine di manzo a striscioline. Raccoglietela in una terrina, copritela con 1 bicchiere di vino rosso e lasciatela riposare per mezz’ora.
2) Nel frattempo, con il frullatore a immersione frullate 1 mazzetto di erba cipollina, 1 mazzetto di maggiorana, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di timo, 1 ciuffo di menta, 1 cucchiaino di semi di finocchio con mezzo bicchiere di olio, un cucchiaio del succo di limone, una presa di sale e un pizzico di pepe. Poi unite 1 cucchiaiono di semi di finocchio e lasciate insaporire per 25 minuti.
2) Sgocciolate la carne e scottatela velocemente sulla piastra scanalata già ben calda. Disponete gli straccetti su un piatto ampio, copriteli con la salsina aromatica e, prima di servirli, lasciateli riposare almeno mezz’ora.
Potete assaporare la carne così com’è, semplice con la sua gustosa salsina, ma se vi piace potete accompagnare con spinacini freschi oppure con una semplice insalata. Per quanto riguarda il vino da abbinare, il Frascati Superiore mette in luce la morbidezza della carne e governa ottimamente il retrogusto delle erbe. A questa pagina tante altre ricette per gustare la carne di manzo.