• Procedura
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

La ricetta casalinga della sponge cake risale all’ 800 ed è popolare soprattutto nei paesi anglosassoni che la usano ancora oggi come base di dolci e torte a piani, perchè capace di sostenere perfettamente il peso delle farciture e delle decorazioni in pasta di zucchero abbastanza pesanti.

Un esempio di sponge cake è La Victoria sponge o Victoria sponge cake, molto amata dalla Regina Vittoria che la faceva servire insieme al tè del pomeriggio; composta da due basi di soffice pasta, ripiena di marmellata e crema al formaggio o panna montata e, infine, spolverizzata di zucchero a velo. O, anche, la famosa torta Quattro quarti.

La caratteristica principale della sponge cake è la presenza del burro e del lievito per dolci, che rendono la torta soffice ma compatta e, a differenza de Pan di Spagna classico , è abbastanza umida che puoi farcirla senza bagnare la torta con succhi o la bagna.

Gli ingredienti della sponge cake

Indicativamente, per la classica torta sponge cake, per ogni uovo occorrono 50 gr di farina, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero e 2 gr di lievito per dolci. Realizzare la sponge cake è un gioco da ragazzi, se utilizzi le fruste elettriche o la planetaria. Se preferisci, puoi dividere l’impasto in due stampi di uguale diametro per ricavare 2 dischi soffici da farcire e disporre l’uno sull’ altro, evitando così di tagliare la sponge cake in 2 o più dischi di diverso spessore.

Ma, se vuoi garantirti un successo assicurato, allora rispetta sempre le quantità e le proporzioni dei pochi ingredienti necessari e non aggiungere latte anche se vedi che il composto ti risulta troppo denso!

Sei pronto ora a iniziare la preparazione della sponge cake? Pensi di gustarla a colazione spolverizzandola con semplice zucchero a velo o hai già pensato a come farcirla? Crema pasticcera, chantilly, crema al burro oppure una con una golosa crema di mascarpone?

Preparazione della sponge cake

  1. Lavora con le fruste elettriche 220 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente con 220 gr di zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e soffice.
  2. Quindi aggiungi 2 cucchiaini di estratto di vaniglia e incorpora all’impasto 4 uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente è stata assorbita.
  3. Setaccia 220gr di farina 00 con 8 gr di lievito per dolci ed aggiungili a cucchiaiate all’impasto, mentre continui a lavorare. Alla fine, otterrai un impasto piuttosto compatto ma non aggiungere latte!
  4. Versalo in uno stampo di 24 cm di diametro foderato con carta assorbente, livellalo poi inforna e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
  5. Trascorso il tempo di cottura verifica la cottura della sponge cake con uno stecchino, se lo estrai asciutto, la torta è cotta!
  6. Spegni il forno, apri la porta e lascia intiepidire la torta in forno, poi estraila e falla raffreddare completamente prima di eliminare lo stampo.
  7. Farcisci e decora la tua soffice sponge cake come più ti piace o spolverala con uno strato di zucchero a velo per gustarla a colazione o servirla a merenda.