quattro-quarti-al-profumo-di-vaniglia-e-caffe ricetta

Quattro quarti al profumo di vaniglia e caffè

  • 07 02 2020
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quattro quarti al profumo di vaniglia e caffè

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Voglia di un dolce che racchiuda il profumo e il sapore del caffè? Allora preparate senza esitazione questi quattro quarti al profumo di vaniglia e caffè, un dessert a cui non riuscirete a dire di no, neanche per il bis. I vostri commensali ne saranno entusiasti!

    Preparazione

    1) Lavorate a crema 120 g di burro morbido, unite 120 g di zucchero e continuate a mescolare finché il composto risulta quasi bianco. Incidete 1 stecca di vaniglia, prelevate i semi e aggiungeteli all’impasto. Separate 2 tuorli dagli albumi e amalgamate i primi al composto; poi unite anche 120 g di farina.

    2 ) Montate 2 albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto; versate quest’ultimo in uno stampo di 18 cm di diametro, imburrato e infarinato, e cuocete la torta nel forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

    3) Intanto montate 6 tuorli con lo zucchero e incorporate 50 g di farina; riunite in una casseruola 4 dl di latte con 2 cucchiai di caffè solubile, portate al limite del bollore e fate riposare per 10 minuti.

    4) Filtrate il latte, versatelo a filo sul composto di uova, mescolate e cuocete la crema su fiamma bassa per 5-6 minuti. Coprite e fate raffreddare. Tagliate la torta in 2 strati, spalmate la base con la crema, cospargetela con i chicchi di caffè e ricomponete la torta.

    Riproduzione riservata