La ricetta della spigola al sale

  • 17 08 2021
La spigola (o il branzino) al sale sfrutta un metodo di cottura al forno molto semplice e veloce da preparare, che dona al pesce un sapore unico e delicato: è un piatto raffinato che si presta anche alle grandi occasioni.
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

La ricetta della spigola al sale

La trovi anche su:

È una ricetta di un secondo di pesce non solo raffinata, ma anche sana e dietetica che permette di evitare il ricorso a condimenti quali burro, olio e altri tipi di grassi. In più, la spigola (o il branzino) è considerata anche uno dei pesci meno calorici in assoluto: le sue carni bianche e sode hanno un sapore delicato che ben si prestano ad accogliere salse o semplici condimenti e con la cottura al sale restano morbide e succose.

Cosa serve per fare la spigola al sale

Non ti servono tanti ingredienti per preparare la spigola al sale! Giusto del pesce freschissimo e la quantità di sale grosso necessaria a ricoprirlo per cuocerlo nel forno di casa. Per la nostra ricetta abbiamo aromatizzato il sale con erbe aromatiche fresche, salvia e rosmarino, che in cottura donano al pesce, condito solo con sale, pepe e aglio, un sapore delicato davvero unico, e senza grassi!

Ti consigliamo di servire la spigola al sale accompagnata da una semplice salsa fatta con pomodori ramati maturi e cipolla per un piatto raffinato e sfizioso. Ma nulla ti vieta di gustare la tua spigola al sale con un semplice condimento a base di olio extravergine di oliva sale e limone o con una maionese fatta in casa!

Preparazione della spigola al sale

  1. Eviscera, squama e pulisci 2 spigole (da 800 gr in tutto circa), quindi sciacquale accuratamente e asciugale, anche internamente, con fogli di carta assorbente da cucina.
  2. Infine, condisci le cavità con 1 pizzico di sale fino e 1 macinata di pepe e inserisci l’aglio già mondato.
  3. Passa al mixer gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia già puliti e mescola gli aromi appena tritati con 2 kg sale grosso.
  4. Disponi uno spesso strato di sale aromatizzato in una teglia da forno abbastanza grande da contenere le spigole intere. Adagia sopra il pesce e ricoprilo completamente con il rimanente sale.
  5. Trasferisci il tutto in forno preriscaldato a 180 °C e fai scuocere le spigole per circa 20 minuti.
  6. Intanto prepara il condimento. Affetta a velo 1 cipolla già mondata, riuniscila in una padella antiaderente e lasciatela appassire sul fuoco per qualche minuto con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolando di tanto in tanto. Lava 300 gr di pomodori ramati, mondali e tagliali prima a metà, quindi privali dei semi e dell’acqua in eccesso, dividili in filetti e uniscili al soffritto di cipolla. Fai insaporire per circa 7-8 minuti e al termine sala e aggiungi un’abbondante macinata di pepe.
  7. Completata la cottura del pesce, sfornalo e quindi liberalo dal sale, spellalo e ricava i filetti.
  8. Condisci ancora con un’abbondante macinata di pepe, un pizzico di sale fino, l’origano e l’olio extravergine di oliva rimanente.
  9. Trasferisci i filetti su un piatto da portata o un vassoio e servi la spigola al sale con la salsa di cipolla e pomodori ancora ben calda.

Varianti e consigli

Il pesce al sale è un metodo di cottura che si presta anche per altri tipi di pesce come il cefalo e l’orata che vanno eviscerati ma non squamati. Se ti piace la spigola al sale, ti consigliamo anche di provare l’orata al sale con dragoncello e pepe: una vera bontà che lascerà ai tuoi commensali un buon ricordo della tua cena!

Riproduzione riservata