• Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

800 g di polpa di vitello per spezzatino
1 peperone rosso,
1 peperone giallo
1 peperone verde
100 g di pomodorini ciliegia
1 cipolla
farina
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
brodo vegetale (anche di dado)
1 mazzetto di basilico
sale, pepe o peperoncino

1 Cuoci la carne. Taglia il vitello a cubetti di 2-3 cm di lato e infarinali. Spella la cipolla e tritala finemente. Scalda 2-3 cucchiai di olio extravergine in un’ampia padella, unisci lo spezzatino di vitello e rosolalo per 3-4 minuti. Aggiungi la cipolla e continua a cuocere ancora per 2-3 minuti. Irrora con il vino bianco e lascialo quasi completamente evaporare. Porta il fuoco al minimo, aggiungi 2-3 mestoli di brodo, chiudi con il coperchio e cuoci per 1 ora e 30 minuti. Di tanto in tanto mescola e aggiungi qualche cucchiaio di brodo.
2 Prepara le verdure. Nel frattempo, lava i peperoni, privali del picciolo, dividili a metà, elimina i semi e i filamenti bianchi e riducili a tocchetti. Lava i pomodorini e tagliali a metà. Lava e asciuga le foglie di basilico.
3 Completa e servi. Scoperchia la padella con lo spezzatino e unisci i peperoni e i pomodorini, regola di sale e pepe (o, e ti piace, peperoncino) e prosegui la cottura per 15-20 minuti, finché i peperoni saranno teneri. Spegni il fuoco, unisci il basilico spezzettato e servi.