Ingredienti
-
q.b.
-
400 gr
-
5 dl
-
3
-
q.b.
-
200 gr
-
200 gr
-
q.b.
-
2 rametto
-
600 gr
Vi siete mai chiesti come fare lo spezzatino di agnello con verdure? Non è così difficile come si potrebbe pensare, anzi, è molto facile. Seguite attentamente gli step di questa ricetta e la carne si cuocerà alla perfezione, una vera delizia per il palato e non solo!
Preparate le verdure. Spellate 3 carote, sciacquatele, asciugatele e tagliatele a rondelle. Lavate 200 g di patatine novelle e, senza sbucciarle, tagliatele in 4 spicchi (se sono molto piccole, dividetele a metà). Pulite 4 cipollotti e riduceteli a tronchetti.
Infarinate la carne. Mettete 600 g di polpa di agnello a bocconcini in una ciotola, unite 2-3 cucchiai di farina, mescolate bene, poi trasferitela in un colino e scuotetela, per eliminare l’eccesso.
Iniziate la cottura. Tagliate 50 g di pancetta affumicata o bacon a dadini e rosolateli in una casseruola con 4 cucchiai di olio. Aggiungete l’agnello, fatelo rosolare e, quando la carne avrà preso colore, unite le patate, le carote e 400 g di pomodori pelati spezzettati; regolate di sale, pepate e versate 5 dl di brodo vegetale bollente. Coprite la casseruola e proseguite la cottura a fiamma bassa per 30 minuti.
Completate. Unite all’agnello 200 g di piselli sgranati e i cipollotti, proseguite la cottura per altri 20-25 minuti, regolate di sale, aggiungete 2 rametti di maggiorana tritata.
Servite in tavola lo spezzatino di agnello con verdure su un piatto da portata o un vassoio.